Serie A

Pagelle Cagliari-Juventus 0-1: Serie A 2017/2018

Federico Bernardeschi
Federico Bernardeschi - Foto Antonio Fraioli

Al Sardegna Arena la Juventus vince per 0-1 contro un ottimo Cagliari grazie alla rete di Bernardeschi. La Juve inizia bene la sua gara, trovando prima la traversa di Dybala e poi il palo di Bernardeschi. Il Cagliari però capisce di poter far male alla squadra bianconera in contropiede: infatti Pavoletti e Farias cercano la rete, ma Szczesny nega loro questa gioia. Solo nel secondo tempo i bianconeri trovano il gol con Bernardeschi, anche se le polemiche non mancano per un fallo di Benatia su Pavoletti. Poco dopo tocco di mano in area bianconera di Bernardeschi, ma la Var non assegna il calcio di rigore.

GLI HIGHLIGHTS

CAGLIARI

Rafael 6

Traversa e palo lo aiutano per mantenere la porta inviolata.

Romagna 5,5

È bravo a contenere un Dybala tornato in forma. Con l’ingresso di Douglas Costa, trova qualche difficoltà in più per l’accentrarsi del giocatore brasiliano.

Ceppitelli 6

Lavora bene come regista della difesa a tre. Copre eventuali sbavature di Romagna e Pisacane e riesce a marcare a uomo il Pipita.

Pisacane 6

Sulla sua fascia si muove Bernardeschi. Il giovane talento ex Fiorentina si accende a intermittenza e il giocatore del Cagliari lo segue in ogni suo movimento. (87’ Giannetti s.v.)

Faragò 6,5

Spinge tanto nelle ripartenze, soprattutto nella seconda frazione di gioco. Bravo anche nel raddoppiare su Dybala per aiutare Romagna.

Ionita 6

Rispetto ai suoi compagni di reparto, si dedica maggiormente alla fase difensiva, aiutando i tre difensori. Gioca una buona gara, meritevole di sufficienza. (68’ Sau 5,5: Diego Lopez crede nella vittoria e fa entrare lui. Si vede poco, troppo poco.)

Cigarini 6

Ha la capacità di mettere ordine al gioco della squadra sarda, grazie anche alla sua esperienza.

Barella 7

Dalla UEFA viene inserito nella lista dei 50 giovani da seguire. Nella partita dimostra sia le qualità tecniche nelle ripartenze sia la potenza fisica che sta costruendo. (85’ Van der Wiel s.v.)

Padoin 6,5

Il grande ex viene ben accolto dai suoi ex tifosi. Difficile contenere un giocatore tecnico come Bernardeschi, ma se la cava bene, soprattutto nella prima frazione di gioco.

Farias 6,5

Alla fine del primo tempo, su sviluppo di un gran contropiede del Cagliari, prende il palo dopo una deviazione di Szczesny.

Pavoletti 7

La prima occasione del Cagliari è sua con un colpo di testa che sfiora il palo. Al minuto 30 si ripete di testa, questa volta a negargli il gol c’è un grande intervento di Szczesny. È comunque uno dei migliori dei suoi, nonostante la mancanza di precisione sotto porta.

All. Lopez 6,5

Il suo Cagliari è bravo a ripartire e a spiazzare i giocatori avversari. Peccato che i suoi giocatori peccano di precisione.

JUVENTUS

Szczesny 7

Decisivo sul colpo di testa di Pavoletti alla mezz’ora. Si supera anche alla fine del primo tempo su Farias, mandando la palla sul palo.

Barzagli 6

Come il veterano Chiellini, gioca una buona gara, nonostante soffri la velocità degli avversari

Benatia 6

Al 20’ segna, ma è in fuorigioco. Difensivamente subisce le ripartenze della formazione sarda, però poi cresce con lo scorrere dei minuti.

Chiellini 6,5

Capitano fisso per l’infortunio di Buffon. Si comporta egregiamente, come sempre.

Alex Sandro 5,5

La prestazione di stasera sembra confermare la sua stagione negativa.

Khedira 6

Nel primo tempo ha qualche difficoltà ad entrare nel gioco della Juve, anche a causa della pressione che il Cagliari crea. Quando sembra essere nella partita, si infortuna per uno scontro di gioco violento con Szczesny. (59’ Mandzukic 6: il secondo subentrato per infortunio. Ci mette la sua fisicità.)

Pjanic 6,5

Alla ripresa sbaglia una grande occasione davanti alla porta. Tuttavia si comporta bene nell’arco dei novanta minuti, dando tanto qualità al centrocampo bianconero.

Matuidi 6,5

Mette il fisico su qualsiasi scontro con il centrocampo del Cagliari. Si fa condizionare da qualcosa che è stato detto dal pubblico sardo per qualche minuto, poi si riprende e diventa uno dei migliori della Juventus.

Bernardeschi 6,5

Il secondo palo della gara è suo: un suo sinistro potente spiazza Rafael e prende il palo interno. È lui al 75’ a sbloccare la gara con una rete su assist di Douglas Costa. Colpisce la palla con la mano nella propria area di rigore, ma l’arbitro lo grazia. (78’ Lichtsteiner s.v.)

Higuain 5

Un fantasma per tutta la partita. Lo si vede soltanto quando consola Dybala per l’infortunio del compagno argentino.

Dybala 6

Dopo dieci minuti prende la traversa su calcio di punizione. Trova difficoltà a scardinare la difesa avversaria. Al 50’ esce per infortunio al flessore. Ingenerosi i fischi alla sua uscita dal campo. (50’ Douglas Costa 7: entra bene in campo cercando il gol dopo solo 4 minuti. Il suo gioco di gambe porta all’assist per la rete della Juve.

All. Allegri 6

La sua Juve non è in condizione fisica e lo si vede. Bravo a fare i cambi giusti per l’infortunio di Dybala e Khedira.

 

SportFace