Serie A

Fantacalcio, consigli trentunesima giornata Serie A 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere

Miralem Pjanic - Foto Antonio Fraioli

Fantacalcio e rush finale. Il binomio è da brividi e gli appassionati non vogliono farsi trovare impreparati in vista di questa trentunesima giornata di Serie A 2017-18 che si aprirà sabato 7 aprile nella cornice dello Stadio Vigorito che ospiterà alle 15:00 la sfida tra Benevento e Juventus. Due le gare in programma alle 18:00, si tratta di Roma-Fiorentina e Spal-Atalanta mentre alle 20:45 toccherà a Sampdoria e Genoa scendere in campo in occasione del derby posticipo. Alle 12:30 di domenica il lunch match del turno di campionato sarà tra Torino e Inter. Alle 15:00 sono previste tre sfide: Crotone-Bologna, Napoli-Chievo e Verona-Cagliari. Alle 18:00 spazio ad Udinese-Lazio mentre alle 20:45 il Sassuolo farà visita al Milan a San Siro.

Benevento-Juventus (Sabato 7 aprile, ore 15:00)

Il fanalino di coda contro la capolista. Per i bookmaker non c’è storia ma attenzione a questa gara che potrebbe riservare qualche sorpresa.

IN: Enrico Brignola (Senza dubbio è lui la sorpresa stagionale. Non vuole sfigurare in occasione della prova contro Benatia e Rugani)

IN: Paulo Dybala (Lui è chiamato a guidare il fronte offensivo. Ci sono i presupposti per fare bene)

OUT: Bacary Sagna (Personaggio affascinante di questa stagione. Ma non è ancora in condizione per fare bene contro i bianconeri)

OUT: Daniele Rugani (C’è molto da perdere per un difensore che affronta uno dei migliori reparti offensivi della stagione. Brignola potrebbe causargli qualche grattacapo)

SORPRESA: Filip Đuričić (Dalla sua ha guizzi che possono far male a qualsiasi avversario. La continuità però è il suo problema)

SORPRESA: Miralem Pjanic (Contro una squadra che presumibilmente arretrerà il baricentro in modo eccessivo, i calci piazzati potranno essere una chiave giusta per scardinare gli avversari)

Roma-Fiorentina (Sabato 7 aprile, ore 18:00)

Gli uomini di Di Francesco cercano tre punti per consolidare il terzo posto ma non sarà facile contro i viola a caccia di punti per sognare l’Europa.

IN: Edin Dzeko (A segno col Barcellona e tra i più positivi al Camp Nou. Vuole fare bene anche in campionato)

IN: Giovanni Simeone (Cerca il terzo gol consecutivo, in settimana ha ricevuto gli elogi di Pioli. Un buon momento per lui)

OUT: Maxime Gonalons (Lento, impacciato e prevedibile. Il peggior acquisto della stagione giallorossa fatica a decollare e Suarez ancora lo ringrazia)

OUT: Sebastian Cristoforo (La novità del centrocampo è lui, meglio non puntarci in questa occasione)

SORPRESA: Gregoire Defrel (Cerca il primo gol su azione e il suo ingresso al Camp Nou non è stato tutto da buttare)

SORPRESA: Gil Dias (Un pericolo costante sulla fascia, vuole provare a fare male)

Spal-Atalanta (Sabato 7 aprile, ore 18:00)

Al Paolo Mazza una sfida da non perdere tra due squadre che giocano un buon calcio e non vogliono certo perdere punti in questo rush finale.

IN: Manuel Lazzari (Il migliore della stagione e tra le grandi sorprese di questo campionato)

IN: Andrea Petagna (Forse sta vivendo il miglior momento della stagione e va sfruttato)

OUT: Alex Meret (Se c’è qualcosa che funziona nei bergamaschi è la fase offensiva. Da evitare difensori ed estremo difensore)

OUT: Robin Gosens (Lazzari è un brutto cliente)

SORPRESA: Mirco Antenucci (Comunque vada una stagione da incorniciare, vuole finire al meglio)

SORPRESA: Bryan Cristante (Il rush finale servirà come palcoscenico. Le big restano attente su di lui e non vuole deludere le attese)

Sampdoria-Genoa (Sabato 7 aprile, ore 20:45)

Il derby della Lanterna accenderà la serata di sabato a Genova. Blucerchiati e rossoblu in campo tra chi sogna ancora l’Europa e chi cerca una posizione maggiormente tranquilla dopo un inverno tribolato.

IN: Ramirez (Quagliarella-Zapata davanti? Da dove arriveranno i rifornimenti? Ramirez potrebbe esser la vera chiave blucerchiata per il derby. Sempre decisivo e sempre importante per i ‘fanta allenatori’ grazie ai numerosi assist offerti in stagione)

IN: Laxalt (In attacco cambiano spesso gli interpreti nel Grifone ma Laxalt è un uomo al quale Ballardini non può proprio rinunciare. Una sicurezza su cui puntare)

OUT: Praet (In calo fisico da un paio di partite, potrebbe rischiare la panchina)

OUT: Bertolacci (È in un momento no ed in questa giornata al Fantacalcio non è la scelta numero uno per il centrocampo)

SORPRESA: Linetty (In grande crescita, aumenta sempre più la sua valutazione ed averlo preso come “riserva” ad inizio stagione è stato un bel colpo)

SORPRESA: Zukanovic (Da non sottovalutare sulle palle inattive, può essere il jolly di giornata)

Torino-Inter (Domenica 8 aprile, ore 12:30)

Lunch match a Torino con i granata che affronteranno la formazione di Luciano Spalletti. L’Inter, in piena corsa Champions, non vuole fermarsi e dopo lo 0-0 nel derby proverà a tornare alla vittoria in un campo ostico.

IN: Belotti (Consiglio non banale considerando il rendimento stagionale tutt’altro che soddisfacente. Il ‘Gallo’ nel turno infrasettimanale ha alzato la cresta con una tripletta al Crotone ed ora è pronto a ripetersi contro un’avversaria più blasonata)

IN: Icardi (Nonostante gli errori non da lui commessi nel derby contro il Milan, Mauro è e rimane il faro centrale dell’attacco interista. Come si fa a privarsi di lui al Fantacalcio?)

OUT: N’Koulou (Colonna portante della difesa granata che negli ultimi giorni ha iniziato a sentire qualche acciacco. In caso di titolarità dovrà superare l’esame Icardi e per un posto in difesa, nella ‘fanta squadra’, probabilmente è meglio non rischiare)

OUT: Gagliardini (A rischio la sua titolarità, al momento non un giocatore indispensabile al Fantacalcio)

SORPRESA: Ljajic (È tornato in grande stile ed ora vuole tenersi la maglia da titolare nel tridente offensivo. Attenzione all’ex, pienamente recuperato dall’infortunio, l’arma in più del Toro di Mazzarri)

SORPRESA: Candreva (Arriverà il primo gol in campionato? Il numero 87 ci prova a ripetizione e non si perde d’animo. Le ultime prestazioni son sempre più convincenti)

Crotone-Bologna (Domenica 7 aprile, ore 15:00)

Appuntamento allo Stadio Ezio Scida per una partita molto importante per il Crotone di Walter Zenga. Contro il Bologna serviranno tre punti ai calabresi in questo complicato rush finale di campionato.

IN: Stoian (Unica certezza del reparto offensivo del Crotone. Utile per gol e assist, attualmente l’uomo più pericoloso)

IN: Palacio (Con tutta probabilità Donadoni lo schiererà come punta centrale. ‘Rodrigol’ vuole sbloccarsi e non c’è partita migliore per farlo)

OUT: Cordaz (Non è la giornata giusta per pescare il jolly con il portiere del Crotone, meglio tenerlo in panchina se proprio necessario)

OUT: Torosidis (Rendimento non esaltante, a rischio la sua titolarità per questa trasferta)

SORPRESA: Ricci (Freschezza in attacco. Ha le caratteristiche e le potenzialità per poter sorprendere la difesa rossoblu)

SORPRESA: Pulgar (Uomo della domenica contro la Roma, seppur per un solo punto nel pari finale. Non solo il gol ma anche una prestazione: riuscirà a ripetersi?)

Napoli-Chievo (Domenica 8 aprile, ore 15:00)

Prosegue la caccia alla Juve per gli uomini di Sarri che non possono più permettersi passi falsi. Nei partenopei mancheranno Jorginho e Albiol, entrambi squalificati mentre Maran rischia di dover rinunciare sia a Birsa che a Castro (che ancora può recuperare dall’influenza)

IN: Dries Mertens (Insostituibile nonostante la prova opaca di Sassuolo. C’è aria di +3)

IN: Emanuele Giaccherini (Il tuttofare approdato al Chievo nel mercato di gennaio avrà una forte voglia di rivalsa. Puntiamo su di lui)

OUT: Vlad Chiriches (Non vede il campo da molto tempo, per un difensore può essere molto rischioso)

OUT: Massimo Gobbi (Sarà dura tenere il passo di Callejon)

SORPRESA: Arkadiusz Milik (Il bomber polacco è entrato bene nella trasferta di Reggio Emilia e sta ritrovando minutaggio. Da provare con un titolare sicuro in panchina)

SORPRESA: Stefano Sorrentino (Potrebbe ancora travestirsi da Superman e sfoderare una grande prestazione)

Hellas Verona-Cagliari (Domenica 8 aprile, ore 15:00)

La pesante sconfitta di Benevento complica le cose agli uomini di Pecchia che possono soltanto vincere. Lopez con gli uomini contati in attacco

IN: Romulo (Anima e cuore di questo Verona. Anche quando le cose vanno male, lui c’è)

IN: Leonardo Pavoletti (Catalizzatore del gioco offensivo dei sardi. Da schierare assolutamente)

OUT: Marcel Buchel (Ci sarà grande lotta nella sua zona di competenza. Alto rischio cartellino)

OUT: Fabio Pisacane (Anche lui avvezzo a interventi poco ortodossi. Meglio evitare)

SORPRESA: Alessio Cerci (Alessio è tornato e il Verona si affida a lui e alla sua imprevedibilità per provare a conquistare tre punti d’oro)

SORPRESA: Artur Ionita (Dovrebbe partire titolare. Ha nel colpo di testa e nel tiro da fuori le sue armi migliori, cosa da non sottovalutare in una partita così tesa)

Udinese-Lazio (Domenica 8 aprile, ore 18:00)

Archiviata l’andata di Europa League la Lazio si tuffa nuovamente nel campionato, dove troverà un Udinese in crisi nera di gioco e di risultati

IN: Kevin Lasagna (Reduce da un lungo infortunio, è pronto a riprendersi una maglia da titolare. La squadra ha bisogno di lui)

IN: Ciro Immobile (Siamo ripetitivi. Non c’è altro da aggiungere)

OUT: Danilo (Attraversa un momento no, lui come tutto il reparto difensivo bianconero)

OUT: Luiz Felipe (La Lazio è in palla ma lui non è il tipico difensore da bonus)

SORPRESA: Andrija Balic (Giovane e con tanta voglia di fare bene. Può essere lui la sorpresa)

SORPRESA: Marco Parolo (Lui è l’uomo più in forma del centrocampo biancoceleste. Diamogli una chance)

Milan-Sassuolo (Domenica 8 aprile, ore 20:45)

Rossoneri a caccia di punti utili per blindare la zona Europa League e provare a inseguire il sogno Champions. Il Sassuolo, reduce dal pareggio in extremis di Verona, proverà a mettere i bastoni fra le ruote

IN: Andre Silva (Gattuso sta pensando a lui come prima punta. Se siete coperti schieratelo senza pensarci due volte)

IN: Matteo Politano (Il Sassuolo non può fare a meno di lui. Ottimo come terza punta della vostra fantasquadra)

OUT: Giacomo Bonaventura (E’ apparso stanco nelle ultime uscite. Gattuso potrebbe farlo rifiatare)

OUT: Rogerio (In ballottaggio fino all’ultimo con Ragusa. Potrebbe andare in difficoltà)

SORPRESA: Riccardo Montolivo (Potrebbe essere lui a giocare da mezzala al posto di Bonaventura. Avrà modo di inserirsi e provare qualche tiro da fuori)

SORPRESA: Luca Mazzitelli (Schierato spesso titolare da Iachini in questa stagione sta stupendo tutti per qualità e quantità)

 

SportFace