[the_ad id=”10725″]
Allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, l’Italia di Ventura supera 2-0 l’Albania di Gianni De Biasi e sale a 13 punti, rimanendo attaccata alla Spagna, avanti solo per differenza reti, nel gruppo G per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Decisive le reti di Daniele De Rossi e Ciro Immobile, in una serata nel complesso buona per gli azzurri. A parte qualche difficoltà nel creare occasioni da gol la squadra ha mostrato un buon equilibrio. De Rossi e Verratti i migliori nell’arco di tutta la gara.
Le pagelle degli azzurri
Buffon 6
Mai veramente impegnato nel giorno della partita numero 1000 in carriera.
Zappacosta 6.5
Rischia soprattutto in avvio lasciando scoperta la fase difensiva, ma le cose migliori le fa vedere proprio in fase di spinta: riesce spesso ad arrivare sul fondo per avvicinarsi all’area avversaria. Manca solo un po’ di precisione nei cross, ma nelle partite in cui bisogna attaccare con più uomini è sempre utile. Più difensivo nel secondo tempo.
Barzagli 7
Nei primi minuti appare un po’ sofferente, ma una volta trovata le misure in difesa garantisce una presenza costante. Spesso si spinge anche in avanti recuperando dei palloni preziosi con grande anticipo.
Bonucci 6.5
Non avendo compiti in fase di impostazione può dedicarsi interamente alla difesa. Nel complesso una buona partita con pochi errori: dal centrodestra l’Albania non riesce mai a creare veri pericoli.
De Sciglio 6
Anonimo nella metà campo offensiva in una partita tutt’altro che entusiasmante per lui.. Ordinato però in copertura dove lavora cooperando bene con Insigne.
Candreva 6
Pochi spazi sulla corsia, dove spesso porta via gli avversari per liberare Zappacosta ma si impegna molto nella zona centrale ed in diverse occasioni aiuta anche nelle marcature. Sparisce un po’ dal campo nel secondo tempo, firmando però il grande assist per Immobile nell’azione del 2-0.
Verratti 7
Performance molto solida a centrocampo, partecipando anche in fase di interdizione con buoni risultati. Sue le verticalizzazioni più pericolose dell’Italia, che però non vengono finalizzate. Nel secondo tempo è il vero leader della squadra,
De Rossi 7
Trasformazione perfetta dal dischetto e diversi tentativi di testa nell’area avversaria. Poco offensivo, ma bravo nel disimpegno e nel cercare, appena può, di riportare la squadra in avanti.
Insigne 6
Troppo poco coinvolto nella trama offensiva degli azzurri: sulla sinistra arrivano pochissimi palloni e gli albanesi coprono piuttosto bene lo spazio. Meglio nel secondo tempo ed in generale un’ottima gara in fase di copertura nella metà campo azzurra.
Belotti 6.5
Guadagna il rigore decisivo per l’Italia ed è protagonista dell’unico vero tiro in porta per gli uomini di Ventura nella prima frazione. Quando usa il fisico nelle percussioni dalla metà campo è inarrestabile, ma per il resto viene bloccato molto bene dagli avversari nella zona offensiva.
Immobile 6.5
Si impegna molto e rimane a sostegno di Belotti. A differenza del compagno però, riesce a trasformare l’unica chance nell’importante gol del 2-0.
Allenatore: Ventura 6.5
Vittoria importante in un match in cui l’Italia ha faticato a creare molti pericoli contro l’Albania schierata molto bene in difesa. Buona la reazione dopo un approccio difficile al match. A parte qualche movimento rischioso della retroguardia e la poca incisività dal lato sinistro, la squadra ha mostrato una buono equilibrio.