Mondiali Russia 2018

Pagelle Tunisia-Inghilterra 1-2, Mondiali Russia 2018

Dele Alli - Foto Tomasz Baranowski CC BY 2.0

La seconda partita del Gruppo G Tunisia e Inghilterra termina col punteggio di 1-2. Inizio super per l’Inghilterra che, dopo dieci minuti, trova la rete del vantaggio con il centroavanti della nazionale Harry Kane. Poi la Tunisia acquista coraggio e con Ben Youssef F. riesce a procurarsi il rigore trasformato da Sassi. Nel finale è Harry Kane ad insaccare il gol partita che vale i tre punti per la nazionale inglese.

VIDEO – GLI HIGHLIGHTS

TUNISIA

Hassen 6,5

Dopo due minuti è costretto a intervenire su Lingard a causa di una dormita della propria difesa. Eccezionale su Stones, ma sulla zampata di Harry Kane non può nulla. È costretto ad uscire per infortunio. (14’ Ben Mustapha 5,5: una sua brutta uscita potrebbe regalare la gioia del gol a Lingard.)

Meriah 5

Rischia tantissimo nel secondo tempo per una trattenuta su Kane in area di rigore tunisina. È comunque uno scontro, quello con Harry Kane, che il terzino soffre molto.

Ben Youssef S. – Bronn 5

La coppia difensiva della Tunisia soffre terribilmente sia la fisicità del centroavanti del Tottenham, sia la velocità dei due esterni Sterling e Lingard.

Maaloul 6

Il terzino sinistro della Tunisia soffre inevitabilmente la velocità e la tecnica di Sterling. Per sua fortuna il giocatore cresciuto nel Liverpool non gioca la sua migliore gara.

Sassi 6,5

Si prende la responsabilità di calciare il rigore e riesce a trasformarlo. Per il resto la sua gara è di grande sacrificio per evitare che il gioco veloce e ordinato dell’Inghilterra metta in confusione la propria difesa.

Badri 6

Piazzato davanti alla difesa, ha il compito di arginare le incursioni dei centrocampisti inglesi. Soprattutto nei primi minuti non gli viene bene, migliora con il passare dei minuti, cioè quando la Tunisia tende a schiacciarsi in difesa.

Skhiri 5,5

Sulla sua fascia Lingard e Young sono due treni ad alta velocità con un alto tasso di tecnica. Dà una mano a Meriah quando può, ma certo è che questa non è la sua serata.

Ben Youssef F. 6

Si procura il calcio di rigore che porta la Tunisia in una situazione di pareggio. È uno dei pochi giocatori offensivi della Tunisia che mette in difficoltà i difensori inglesi, non impeccabili questa sera.

Khazri 6

È il centroavanti boa della Tunisia: si mette tra i difensori inglesi e cera di far ripartire la sua nazionale. Non è un lavoro semplice il suo, ma sicuramente ci prova. (84’ Khalifa s.v.)

Sliti 5

Nella prima frazione di gioco riesce con la sua nazionale a dare preoccupazione agli inglesi. Poi però questi ultimi nel secondo tempo crescono di intensità ed è costretto a ripiegare in fase difensiva. (72’ Ben Amor 5,5)

All. Maaloul 6

Il primo tempo viene ben interpretato dai suoi giocatori: difesa ordinata e ripartenze veloci. Nel secondo tempo si schiaccia troppo.

INGHILTERRA

Pickford 6

Indovina il lato del rigore di Sassi, ma non ci arriva perché è troppo angolato. Per il resto non è chiamato a grandi parate.

Walker 5

Un sua gomitata ingenua porta l’arbitro ad assegnare il calcio di rigore alla Tunisia. Questo errore condizione la sua prestazione in campo, trovandosi in qualche situazione disattento.

Stones 6,5

Il migliore del reparto difensivo inglese: corregge le sbavature dei suoi compagni. È anche protagonista in qualche situazione di calcio d’angolo, infatti è suo il colpo di testa che porta al gol del vantaggio dell’Inghilterra.

Maguire 6

Molte sono le sbavature del difensore del Leicester nei primi minuti della partita. Nel secondo tempo acquista personalità e si vede anche in fase di impostazione, soprattutto perché la Tunisia arretra molto.

Trippier 6

Non certamente il migliore in campo. Si limita a fare il suo compito nella fase di copertura; mentre poche sono le sovrapposizioni fatte a Sterling. Migliora nel secondo tempo.

Alli 6

Siamo abituati a vederlo nel Tottenham più propositivo nella fase offensiva. Ma la sua posizione in campo, interno di centrocampo, lo costringe a dare copertura dietro e non esprimersi la meglio. (79’ Loftus Cheer s.v.)

Henderson 7

Viene schierato da Southgate come centrale di centrocampo. Il capitano del Liverpool è bravo a mettere ordine in mezzo al campo e a far partire l’azione offensiva inglese. Il migliore in campo.

Lingard 6,5

Inizio super per il giovane inglese: dopo due minuti di gioco ha un’occasionissima, poi fornisce un assist sprecato da Sterling. Si rivede verso la fine del primo tempo quando prende un palo clamoroso su errore del portiere tunisino.

Young 6,5

Rispetto a Trippier, non si nasconde e si vede molto nelle sovrapposizioni all’esterno d’attacco. Concede anche poco in fase difensiva. Nel secondo tempo ci prova su punizione, ma la palla va alta sopra la traversa.

Kane 8

Il più atteso della nazionale inglese non si fa attendere tanto: dopo 11 minuti trova la rete del vantaggio da centroavanti vero. Viene trattenuto molto dai difensori centrali avversari, a volte anche troppo. Nel finale viene dimenticato dalla difesa tunisina e segna la rete decisiva. 

Sterling 6

Come Lingard nei primi minuti del match mette in crisi il reparto arretrato della Tunisia. Cala però con il passare dei minuti, sbagliando passaggi per lui elementari. (67’ Rashford 6: il giocatore che al debutto non delude mai.)

All. Southgate 6

La sua nazionale ha il difetto che da sempre caratterizza l’Inghilterra: gioca bene, poi però commette errori ingenui. Ci pensa Kane nel finale a salvargli la serata.

SportFace