Mondiali Russia 2018

Pagelle Svezia-Inghilterra 0-2: Mondiali Russia 2018

Ola Toivonen - Foto Football.ua - CC-BY-3.0
Ola Toivonen - Foto Football.ua - CC-BY-3.0

Il terzo e penultimo quarto di finale è stato vinto dall’Inghilterra contro la Svezia per 2-0. L’inizio di primo tempo non è entusiasmante dato che le due squadre si studiano molto. È solo al 30’ che la nazionale inglese sblocca il match con un colpo di testa di Maguire su calcio d’angolo. Il secondo tempo vede un piccolo momento di gloria della Svezia, ghiacciata però dal raddoppio inglese con Dele Alli al 59’. Così è la nazionale inglese ad approdare in semifinale e si scontrerà con la vincente tra Croazia e Russia.

SVEZIA

Olsen 6

Sul gol di Maguire il portiere svedese non può nullo. Bravo però a fermare nell’ultimo minuto del primo tempo Sterling lanciato in contropiede.

Krafth 5

Sostituisce l’unico squalificato di questo turno, Lustig. È colpevole di aver lasciato Dele Alli libero in molte circostanze, infatti lo lascia da solo in occasione del 2-0. (85’ Jansson s.v.)

Lindelof 5.5

Segue anche lui Harry Kane, riuscendo abbastanza bene nel suo lavoro. Però si lascia sfuggire gli inserimenti degli altri attaccanti inglesi.

Granqvist 6

Il capitano della Svezia stasera mostra i suoi limiti, più tecnici che fisici. Perde la sfida con il centroavanti avversario Harry Kane.

Augustinsson 6

Non demerita nell’arco dei 90 minuti. Certo che Sterling non è in gran forma, ma il terzino della Svezia non si fa quasi mai superare nell’uno contro uno.

Claesson 5.5

La giocata della gara è verso la metà del secondo tempo, quando si trova da solo di fronte a Pickford, ma il portiere inglese oggi è in grandissima forma.

Larsson 5

Non incide in un match molto fisico

Ekdal 5

I due centrocampisti centrali della Svezia si devono occupare della sola fase di interdizione. Ovvero si mettono davanti alla difesa e impediscono agli avversari di sviluppare il loro gioco. Meglio nel primo tempo.

Forsberg 4.5

Nonostante una leggera spinta, è colpevole sulla prima rete inglese per la marcatura errata su Maguire. In attacco non pervenuto, come tutta la nazionale. (64’ Olsson 5 Non incide)

Berg 5.5

Ad inizio secondo tempo ha una grandissima chance di testa, ma Pickford gli nega la gioia del pareggio. Nel secondo tempo ha un’altra occasione, ma di nuovo il portiere inglese si supera.

Toivonen 5

Gli attaccanti svedesi non sono pervenuti, non vedono mai l’area di rigore avversaria. (64’ Guidetti 5.5 Non entra in partita)

Ct Andersson 5.5

Lo schema di rimessa questa volta non ha funzionato: i giocatori soffrono dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal punto di vista fisico.

INGHILTERRA

Pickford 7.5

Nei primi minuti del secondo tempo fa un’importante parata sul colpo di testa di Berg. Si ripete su Claesson a difesa battuta, salvando il risultato. Devia in calcio d’angolo una grande chance per Berg.

Walker 6

La Svezia certo non è una nazionale tanto offensiva, perciò il lavoro dei centrali difensivi, compreso Walker, non è un gran mestiere.

Stones 6

Posto al centro della difesa a tre, si occupa della fase di impostazione del gioco inglese. Il problema è che gli attaccanti si muovono poco e non lo aiutano.

Maguire 6.5

Una di quelle storie che commuovono al mondiale: l’ultima coppa del mondo era in tribuna con i suoi amici a tifare la sua nazionale, oggi invece segna il gol del primo vantaggio.

Trippier 5.5

Tante sovrapposizioni, ma con pochi cross in mezzo. Peccato che Augustinsson si occupi solamente di Sterling e Trippier non ne approfitta.

Alli 6.5

Uno dei fenomeni del Tottenham non è incisivo nel match: come il suo compagno Sterling, si muove poco nella fase di non possesso palla. Si fa perdonare con il gol del 2-0 che lancia l’Inghilterra verso la semifinale. (75’ Delph s.v.)

Henderson 5

La prestazione del capitano del Liverpool cala rispetto alle uscite precedenti; gli attaccanti che non si muovono non lo aiutano. Il gioco migliora nella seconda fase della gara. (83’ Dier s.v.)

Lingard 5.5

In un’Inghilterra poco convincente, Lingard dà sostanza al centrocampo della nazionale, ma poca qualità rispetto alle partite del girone. L’unica scintilla è il cross per la rete di Dele Alli.

Young 5.5

Come sull’altra fascia, tante sovrapposizioni, ma pochi cross. Alquanto anomala la cosa considerando che il centroavanti è uno come Harry Kane.

Kane 6.5

La prima occasione, seppur dopo 20 minuti, è del nuovo re d’Inghilterra: da fuori area il tiro sfiora il palo. Questa sera però si sacrifica per la sua nazionale, cercando di lanciare i suoi compagni di reparto.

Sterling 5.5

Uno dei più attesi di questa nazionale anche oggi delude. A fine primo tempo ha una grande occasione in contropiede, ma si fa ipnotizzare da Orson. Nel secondo tempo non migliora.

Ct. Southgate 6.5

Nonostante la giovane età, la sua nazionale sembra essere compatta e ben coperta difensivamente. Manca però un po’ di gioco offensivo.

SportFace