Mondiali Russia 2018

Mondiali, girone B: Spagna e Portogallo sfida all’ultimo gol e cartellino. E l’Iran ci crede ancora

Cristiano Ronaldo, Portogallo - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-SA-4.0

Ultimi novanta minuti tutti da vivere per quel che riguarda il girone B dei Mondiali di Russia 2018. La Spagna ed il Portogallo con le vittorie rispettivamente contro Iran e Marocco hanno preso la vetta della classifica con quattro punti conquistati, a tre segue l’Iran che può ancora sperare in una qualificazione miracolosa mentre il Marocco è matematicamente eliminato.

LOTTA ALL’ULTIMO GOL – La Spagna ed il Portogallo in questo momento hanno gli stessi punti (4), la stessa differenza reti (+1), gli stessi gol fatti (4), gli stessi gol subiti (3), gli stessi gol fatti e subiti negli scontri diretti (3-3). Dunque in caso di vittoria di entrambe le squadre nell’ultima giornata, Portogallo-Iran e Spagna-Marocco lunedì 25 giugno alle 20:00 italiane, a decidere sarebbe lo scarto dei due risultati. Chi farà più gol si prenderà la vetta della classifica, ma se il risultato fosse totalmente identico (1-0 Portogallo e 1-0 Spagna per esempio) a decidere sarebbero i cartellini gialli e rossi. Infatti qualora dovesse persistere una situazione di parità, la Fifa ha ideato un meccanismo complesso che valuta le Nazionali in base al fair play dimostrato nelle partite del girone e che tiene in considerazione il numero di cartellini gialli e/o rossi rimediati dai giocatori presi singolarmente in base a questi punteggi: – cartellino giallo: -1 punto, cartellino rosso per somma di ammonizioni: -3 punti, – cartellino rosso diretto: -4 punti, cartellino giallo e poi cartellino rosso diretto: -5 punti. In caso di ulteriore situazione di parità la Fifa procederà con il sorteggio.

L’IRAN CI SPERA ANCORA – Ma occhio all’Iran. Perché il Portogallo non può mica pensare di scherzare contro i ragazzi di Queiroz che ancora hanno la possibilità di volare clamorosamente agli ottavi di finale. Come? Semplice, vincendo contro i lusitani volerebbero a sei punti contro i quattro di Cristiano Ronaldo e compagni e dunque volerebbero alla fase ad eliminazione diretta. Con un pareggio l’Iran potrebbe andare agli ottavi solamente con una contemporanea sconfitta della Spagna contro il Marocco già eliminato, a quel punto Iran e Spagna avrebbero quattro punti a testa e a decidere sarebbe la differenza reti. 

SportFace