Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Serbia-Brasile: data, orario e tv

Alisson Becker - Foto Agencia de Noticias ANDES CC BY-SA 2.0

L’ultimo match del girone E del Mondiale 2018 sarà Serbia-Brasile. Le due nazionali si affronteranno il 22 giugno alle ore 21:00 locali e alle ore 20:00 italiane e la partita sarà trasmessa in diretta esclusiva da Mediaset su Italia 1. Serbia e Brasile giocheranno l’incontro numero 41 all’Otkrytie Arena nella capitale russa, Mosca.

Essendo questa la gara conclusiva della fase a gironi, il Brasile potrebbe essere già qualificato grazie alla precedente partita. Motivo per il quale alla nazionale brasiliana non serve necessariamente una vittoria, ma potrebbe bastare un pareggio. La conseguenza di ciò potrebbe risiedere nelle scelte di Sacchi che punterà sulle secondo linee brasiliane; queste ultime sono comunque di altissimo livello, come Gabriel Jesus o Douglas Costa. La Serbia invece, come la Svizzera, vorrà ottenere il secondo posto del girone E e quindi conquistare il passaggio del turno.
Chiave vincente della gara saranno i contrasti tra i grandi giocatori che rievocano i maggiori campionati di calcio europei. Il centrocampista del Manchester United Matic dovrà contenere i due Reds, Coutinho e Firmino. Se ci si trasferisce in Serie A, Kolarov sulla fascia dovrà limitare le incursioni di Douglas Costa, mentre Maksimovic affronterà il suo vecchio compagno del Torino Adam Ljajic.

Numerosi sono gli scontri diretti tra Serbia e Brasile. Recentemente sono state disputate due amichevoli, entrambe vinte dal Brasile per 1-0. Ma le due nazionali si sono affrontate anche nelle fase a gironi di tre mondiali. In quello del 1974, dove la Serbia faceva parte ancora della Jugoslavia, il loro scontro finì per 0-0 e le due squadre si sono entrambe qualificate con 4 punti. Anche nel mondiale del 1954 Brasile-Serbia si concluse con l’1-1 e anche in questa circostanza entrambe le nazionali hanno passato la fase a gironi. Il girone del mondiale del 1950 era composto dai ¾ del girone E; in questa circostanza il Brasile vinse per 2-0 sulla Jugoslavia e solo la nazionale brasiliana si qualificò.

SportFace