Calcio

Mondiale Russia 2018, qualificazioni gruppo H: vincono Belgio, Bosnia e Grecia

Romelu Lukaku - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Vincono le favorite nel gruppo H. Prima giornata di qualificazioni per il Mondiale di calcio che si disputerà in Russia nel 2018 con Belgio, Bosnia e Grecia che sconfiggono rispettivamente Cipro, Estonia e Gibilterra facendo rispettare i pronostici della vigilia.

BOSNIA ERZEGOVINA-ESTONIA 5-0 7′, 92′ Spahic, 23′ Dzeko, 71′ Medunjanin, 83′ Ibisevic

Partita dominata dalla Bosnia che si sbarazza agevolmente dell’Estonia mettendo subito le cose in chiaro nei primi minuti con un colpo di testa vincente di Spahic. Il raddoppio lo firma Edin Dzeko su calcio di rigore, conquistato proprio dal giocatore giallorosso. Ripetute occasioni per il 3-0, dopo il palo di Ibisevic alla fine è un super gol di Medunjanin, abile a sfruttare lo scherma su calcio d’angolo calciato da Pjanic, a portare a tre le reti di vantaggio. Nel finale c’è spazio anche per Ibisevic che di testa anticipa un colpevole Aksalu e firma il 4-0 prima del definitivo 5-0 ancora di Spahic nei minuti di recupero.

Bosnia Erzegovina: Begovic, Vranjes, Zukanovic, Spahic, Kolasinac, Visca, Pjanic, Medunjanin, Lulic, Ibisevic, Dzeko
Estonia: Aksalu, Pikk, Klavan, Baranov, Teniste, Kallaste, Antonov, Mets, Kams, Vassiljev, Zenjov

CIPRO-BELGIO 0-3 13′, 61′ Lukaku, 82′ Carrasco

Il Belgio del neo tecnico Roberto Martinez comincia con una vittoria convincente sul campo di Cipro. Partita prima sbloccata e poi indirizzata da una vecchia conoscenza dell’ex allenatore dell’Everton ovvero Romelu Lukaku. Il centroavanti belga è bravo a ribadire di testa per ben due volte la palla in rete su altrettanti rimpalli. Il match viene sigillato definitivamente da Ferreira Carrasco. Nel finale da segnalare il rigore sbagliato dal subentrato Batsuhay, rigore ottimamente parato da Panayi.

Cipro: Panayi, Demetriou, Dossa Junior, Laifis, Alexandrou, Kyriakou, Laban, Efrem, Charalambidis, Kastanos, Soteriou
Belgio: Courtouis, Vertonghen, Vermaelen, Aldewereild, Meunier, Witsel, Fellaini, De Bruyne, Hazard, Carrasco, Lukaku

GIBILTERRA-GRECIA 1-4 10′ Mitroglou, 26′ Walker, 44′ Wiseman Autogol, 45′ Fortounis, 47′ Torosidis

Tutto facile per la Grecia che vince a Gibilterra per 4-1 in una partita che non ha mai avuto storia, anche se Walker al minuto ventisei aveva fatto impazzire il pubblico di casa. I sogni di Gibilterra però si sono infranti negli ultimi minuti di primo tempo quando gli ospiti hanno addirittura messo a segno tre reti che di fatto hanno chiuso il match a tripla mandata. Secondo tempo di ordinaria amministrazione con gli ellenici bravi a gestire il risultato.

Gibilterra: Perez, Garcia, Wisemann, Chipolina, Casciaro, Chipolina, Hernandez, Bosio, Combes, Walker, Casciaro
Grecia: Karnezis, Torosidis, Manolas, Papasthatopoulos, Tzavellas, Samaris, Maniatis, Bakasetas, Fortouinis, Mantalos, Mitrouglu

SportFace