Lega Pro

Serie C, finale playoff 2018: Cosenza in Serie B, Tutino uomo copertina

Il Cosenza batte il Siena per 3-1 nella finale playoff del campionato di serie C 2018. Allo stadio Adriatico di Pescara la squadra di Braglia trova una storica promozione in serie B a quindici anni di distanza dall’ultima volta. Prestazione monstre per Tutino, autore di una rete e di un assist.

LA CRONACA – La partita, come prevedibile, vive sul filo della tensione sin dai primi minuti di gioco. Il primo tiro in porta arriva soltanto al ventunesimo minuto grazie ad un’azione personale di D’Orazio che si libera al tiro grazie a finta e contro-finta fulminee, ma la sua conclusione viene deviata coi pugni da Pane.

Col passare dei minuti il Cosenza lievita la propria pressione alta e grazie ad un errore in impostazione di Sbraga parte in contropiede con Tutino. L’attaccante esterno cosentino penetra in area, rientra sul destro ed apparecchia per la conclusione vincente di piattone di Bruccini al 35′. La rete accende l’entusiasmo dei tifosi calabresi e manda in tilt la Robur. A due minuti dall’intervallo Okereke con una serpentina prova a mandare in rete Mungo, la cui conclusione termina a lato di un soffio.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Tutino mette il sigillo alla sua serata da copertina. L’attaccante napoletano guida un contropiede solitario al 47′, arrivando sino al limite dell’area di rigore e scaricando un arcobaleno imprendibile che si infila nel sette. Il colpo del 2-0 mette all’angolo la Robur, che appare incapace di accennare ad una qualsivoglia reazione.

Il momento di svolta arriva al settantaduesimo, quando Camigliano strattona in area di rigore Marotta concedendogli l’opportunità di riaprire il match. Dal dischetto lo stesso Marotta fredda Saracco e regale un quarto d’ora finale thrilling. Il Siena prova a trovare il gol del pareggio, ma senza ordine. A spedire nel campionato cadetto il Cosenza è Baclet con un piattone volante che manda in orbita i calabresi all’ottantaseiesimo.

SportFace