Calcio

Il Papa dona a Messi una maglia autografata di Athletica Vaticana

Papa Francesco - Foto Jeffrey Bruno CC BY-SA 2.0

È una dedica che sa di “benedizione” quella che Papa Francesco ha scritto, lo scorso 12 dicembre, a Lionel Messi su una maglietta di Athletica Vaticana. A consegnare a Messi la maglietta domenica 23 gennaio, è stato monsignor Emmanuel Gobilliard, vescovo ausiliare di Lione, incaricato della Conferenza episcopale francese per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Così adesso, lo scambio di maglie tra il Papa e il fuoriclasse argentino è completo. Lo scorso 18 ottobre, infatti, il Primo ministro francese, Jean Castex, aveva portato in dono a Francesco proprio la maglia di Messi, la numero 30 del Paris Saint-Germain, con una dedica autografata. “Messi e io abbiamo pregato insieme e mi ha confidato quanto la fede sia importante per lui” ha detto il vescovo francese.

Monsignor Gobilliard, che con la polisportiva ufficiale della Santa Sede ha corso la staffetta al Meeting “We Run Togheter” co-organizzata lo scorso 21 settembre insieme alle Fiamme Gialle, con Athletica Vaticana porta avanti l’impegno di una visione dello sport spirituale, inclusiva e solidale, in particolare nella prospettiva delle Olimpiadi parigine. Per essere davvero “fratelli tutti”, come ha detto monsignor Gobilliard ad un Messi felice per l’omaggio ricevuto dal Papa.

SportFace