Europa League

Sedicesimi Europa League 2017-18: Napoli con il Lipsia, Milan e Lazio soft. Atalanta, c’è il Dortmund

Maurizio Sarri - Foto Antonio Fraioli

L’urna di Nyon ha dato il suo esito tra chi s’imbarca in una nuova avventura, chi sorride e chi accetta un altro duro ostacolo da superare. Napoli, Milan, Lazio e Atalanta impegnate nei sedicesimi di finale dell’edizione 2017-18 della Europa League per proseguire il cammino europeo sognando la finale di Lione il prossimo 16 maggio 2018. Quali partite ci aspetteranno nelle doppie sfide ad eliminazione a seguito della conclusione della fase a gironi?

NAPOLI – La retrocessione dalla Champions League al secondo torneo europeo, per importanza, è stata una brutta botta per i partenopei. Per mano dello Shakhtar Donetsk, la formazione di Maurizio Sarri ha dovuto fare un passo indietro precipitando nell’altra competizione con la volontà di onorare comunque l’impegno nel tentativo di arrivare al trionfo finale. Il Napoli, nell’urna di Nyon, ha pescato il Lipsia, formazione tedesca che ben ha impressionato durante il corso dell’ultima stagione. Fra le arme più note e pericolose troviamo Emil Forsberg, giocatore svedese dotato di una gran tecnica capace di esser decisivo nei match bloccati. Un avversario, comunque, alla portata del Napoli che con il classico trio Callejon-Mertens-Insigne proverà a dar spettacolo anche in campo europeo dopo il mezzo fallimento di inizio di stagione in Champions.

MILAN – La fase a gironi rossonera si è chiusa con la piccola macchia del 2-0 subito dal Rijeka. La prima sconfitta in Europa League è coincisa con la prima panchina di Gennaro Gattuso in campo europeo in una situazione sfortunata e probabilmente di scarsa motivazione. Questo torneo, però, è il reale obiettivo dei rossoneri dopo un avvio di stagione tutt’altro che positivo. L’Europa League, in caso di vittoria, regala l’accesso alla Champions per la prossima edizione, un risultato che al momento il Milan potrebbe raggiungerlo alzando il trofeo a Lione invece di sperare in una ipotetica rimonta al quarto posto in campionato, considerando la folta concorrenza. Ai sedicesimi ci sarà il Ludogorets, avversario non irresistibile ma che nel corso degli ultimi anni si è creato una modesta dimensione europea, la quale non bisogna correre il rischio di sottovalutarla.

LAZIO – Un sorteggio soft, da sorrisi, anche per la Lazio che ha pescato la Steaua Bucarest. Stesso discorso del Milan, anche per i biancocelesti, con la piccola macchia dell’ultima giornata della fase a gironi rovinata dalla sconfitta esterna contro lo Zulte Waregem. Ancor prima di conquistare la matematica qualificazione ai sedicesimi, però, la Lazio aveva mostrato una netta supremazia nonostante l’inserimento di tante seconde linee risparmiando energie per la cavalcata in Serie A. In lotta al vertice e seria candidata al titolo anche in Europa, dove arriveranno i biancocelesti di Simone Inzaghi?

ATALANTA – La montagna da scalare non è finita, dopo il Lione e l’Everton per i bergamaschi ci sarà il Borussia Dortmund. Incubo tedesco per la ‘Dea’ che affronterà Pierre-Emerick Aubameyang e compagni in un’altra affascinante sfida europea dopo aver incantato e sorpreso nella fase a gironi. Gian Piero Gasperini ha accettato ben volentieri il duro impegno e caricherà al massimo i suoi ragazzi per un’altra possibile storica impresa.

Appuntamento dunque al 15 ed al 22 febbraio del 2018 per i match di andata e di ritorno di questi sedicesimi di finale. Milan, Lazio e Atalanta, essendo inserite in prima fascia, usufruiranno del ritorno fra le mura amiche con il piccolo vantaggio di disputare la prima gara in trasferta nel tentativo di segnare tante reti per la regola europea. Il Napoli, invece, inizierà dallo Stadio San Paolo per affrontare il Lipsia, successivamente, in Germania. Nella speranza di ritrovarle tutte al sorteggio per gli ottavi di finale, buona fortuna italiane.

SportFace