Calcio

Europa League, i risultati dell’andata dei quarti di finale

Jurgen Klopp - Foto Asia Joanna - CC BY-ND 2.0

Né vinti, né vincitori. Ecco il bilancio della partita nel segno di Jurgen Klopp, l’ex tecnico del Borussia Dortmund e attuale allenatore del Liverpool, le due sfidanti a darsi battaglia. Al Borussia Park finisce 1-1 la gara di andata dei quarti di finale di Europa League, senza far male alla sua vecchia fiamma il mister tedesco porta a casa un buon vantaggio per i suoi Reds. Quel gol in trasferta, firmato al 36′ da Origi, garantirebbe il passaggio del turno agli inglesi in caso di pareggio a reti inviolate nella partita di ritorno ad Anfield. Comunque Klopp, che non ha mai smesso di ripetere quanto avesse sperato fino all’ultimo di non incontrare proprio il Borussia, alla sua ex concede il gol dell’1-1 che non chiude affatto i giochi per la qualificazione: in apertura di secondo tempo, al 48′, è Hummels a rimettere in paro i conti.

Il primo round del derby spagnolo tra Athletic Bilbao e Siviglia se lo aggiudicano gli ospiti, strappando la vittoria per 1-2 quando ormai ci si era abituati all’idea di un pareggio che rimandasse ogni verdetto alla prossima settimana. Invece il Siviglia fa il capolavoro e rimonta lo svantaggio incassato al 48′ grazie al gol di Aduriz, prima con la rete del pareggio firmata da Kolodziejczak al 56′ infine con la firma decisiva di Iborra all’83’. Una doppietta conquistata lontano dalle mura amiche che è un’ipoteca per il passaggio del turno.

Nelle altre due partite dei quarti di finale vincono Shakhtar Donetsk e Villarreal. Gli ucraini hanno la meglio in trasferta sullo Sporting Braga, a cui Rakitskiy al 45′ e Ferreyra al 75′ rifilano un bis pesante anche se la rete di Eduardo al fotofinish (è l’89’) non spegne del tutto le speranze dei portoghesi con l’1-2 finale. Gli spagnoli invece regolano 2-1 lo Sparta Praga che ha eliminato la Lazio nel precedente turno degli ottavi: in vantaggio con Bakambu già al 3′ si fanno recuperare con il gol di Brabec proprio in chiusura di primo tempo (al 45′), ma poi è ancora l’attaccante franco-congolese del Sottomarino giallo a riportare in vantaggio il Villarreal al 63′ nella ripresa. Ora le gare di ritorno, decisive per la qualificazione alle semifinali di Europa League, sono in programma fra una settimana esatta, giovedì 14 aprile alle ore 21.05.

RISULTATI ANDATA QUARTI DI FINALE

Athletic Bilbao-Siviglia 1-2
Borussia Dortmund-Liverpool 1-1
Sporting Braga-Shakhtar Donetsk 1-2
Villarreal-Sparta Praga 2-1

PROGRAMMA RITORNO QUARTI DI FINALE
Giovedì 14 aprile ore 21.05
Siviglia-Athletic Bilbao
Liverpool-Borussia Dortmund
Shakhtar Donetsk-Sporting Braga
Sparta Praga-Villarreal

SportFace