Euro 2020

Euro 2020, Dumfries regala la vittoria all’Olanda: Ucraina sconfitta 3-2

Logo Euro 2020 - Foto Uefa CC BY-SA 3.0

Alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, l’Olanda conquista una vittoria meritata ma sofferta contro l’Ucraina (3-2). A Wijnaldum e Weghorst hanno risposto Yarmolenko e Yaremchuk , ma all’85 Dumfries salva i suoi regalando i tre punti, che permettono agli olandesi di agganciare l’Austria nella classifica del gruppo C di Euro 2020.

L’Olanda fa la partita, ma l’Ucraina è molto pericolosa nelle ripartenze. Dopo due minuti dal fischio d’inizio, subito una grande occasione per gli olandesi: azione personale di Depay che recupera palla, supera i difensori avversari e calcia trovando però l’ottimo intervento di Bushchan. Al 6′ Dumfries aggancia un passaggio profondo in area e conclude di prima, ma il portiere ucraino è ancora insuperabile. L’Ucraina prova a reagire all’ottimo possesso palla degli avversari: al 16′ tiro centrale di Yaremchuk dall’interno dell’area. Il numero 7 ci riprova al 30′ con una conclusione dal limite, ma anche questa volta non causa nessun problema all’estremo difensore olandese.

Al 52′ arriva il meritato vantaggio dell’Olanda: cross di Dumfries dalla destra, Buschchan respinge male e Georgino Wijnaldum ne approfitta avventandosi sul pallone e concludendo in rete. Momento favorevole dei ragazzi di de Boer, che al 59′ trovano il raddoppio con Wout Weghorst: azione solitaria di Dumfries, il numero 19 olandese arriva su un rimpallo e conclude colpendo il piede del terzino. Proteste degli ucraini che chiedevano un fuorigioco, ma l’arbitro Felix Brych, dopo aver consultato il VAR, convalida il gol. E se l’Olanda sembrava in possesso della partita, i giocatori di Shevchenko rimettono il punteggio in parità nel giro di quattro minuti. Al 75′ l’Ucraina accorcia le distanze con una splendida conclusione a giro di Andriy Yarmolenko dal limite dell’area; niente da fare per l’estremo difensore olandese che vede il pallone infilarsi all’incrocio dei pali di sinistra. Al 79′ arriva anche il pareggio: calcio di punizione verso Roman Yaremchuk che si libera e conclude di testa battendo Stekelenburg. Ma all’85’ Denzel Dumfries riporta avanti l’Olanda trovando un gran colpo di testa a due passi da Bushchan su cross di Ake.

SportFace