Champions League

Pagelle Barcellona-Roma 4-1: andata quarti di finale Champions League 2017/2018

Luis Suarez e Lionel Messi, Barcellona - Foto Олег Дубина - CC-BY-SA-3.0

Al Camp Nou l’andata dei quarti di finale di Champions League tra Barcellona e Roma termina 4-1 in favore dei blaugrana. Lo sfortunato autogol di De Rossi, che nel tentativo di anticipare Messi, spedisce il pallone alle spalle di Alisson, porta in vantaggio i blaugrana. Nella ripresa un altro autogol, questa volta di Manolas, e il tap-in di Piquè fissano il risultato sul 3-0. A dieci minuti dal termine però, la Roma trova meritatamente il gol del 3-1 con Dzeko, che resta un illusione, visto che pochi minuti dopo arriva il poker siglato da Suarez, che chiude definitivamente il match.

GLI HIGHLIGHTS DI BARCELLONA-ROMA 4-1

ROMA (4-3-3)

Alisson 5,5

Non reattivo come al solito, commette qualche sbavatura di troppo, che contro una squadra come il Barcellona si paga a caro prezzo.

Bruno Peres 5

Della catena difensiva giallorossa appare l’elemento più debole. Soffre molto infatti, le sovrapposizioni di Jordi Alba e le giocate di Iniesta.

Fazio 6

Partita di grande attenzione per il centrale argentino, che cerca di contrastare la velocità degli attaccanti blaugrana con temperamento e un grande senso della posizione.

Manolas 5,5

In ritardo su Umtiti, trova una sfortunata deviazione che vale il raddopiio avversario. Anche il greco fino a quel momento non aveva commesso particolari errori, reggendo il confronto con Messi e Suarez.

Kolarov 5,5

Non sempre brillante, dal suo lato soffre a tratti le incursioni di Sergi Roberto e gli inserimenti di Rakitic. Meglio nella fase offensiva, dove con i suoi cross crea sempre situazioni insidiose.

Pellegrini 5

Tanta corsa e grinta in mezzo al campo, tuttavia non è lucido nella gestione del possesso in ripartenza, visto il grande pressing avversario che lo costringe in più di un’occasione a commettere un errore, proprio come nell’azione che ha portato all’1-0 blaugrana. (dal 60′ Gonalons 5,5 Entra a giochi ormai fatti non riuscendo ad esprimere il meglio)

De Rossi 6

Sfortunato nel provocare l’autogol nel tentativo di anticipare Messi, macchiando involontariamente la sua prova fino a quel momento impeccabile. (dal 77′ Defrel 6 Dopo pochi secondi ha l’occasione per riaprire i giochi, trovando sulla sua strada un prodigiso Ter Stegen)

Strootman 6

Grande aggressività in mezzo al campo, che porta al recupero di un buon numero di palloni. Nella ripresa accusa anche lui il crollo dopo le due reti incassate.

Florenzi 6

S’invola diverse volte in contropiede, cercando di sorprendere gli avversari con la sua velocità. Tuttavia pecca di lucidità, visto il grande lavoro difensivo in fase di raddoppio. (dal 72′ El Shaarawy 6 Impatto positivo nel match sull’out di destra)

Dzeko 7

Detta i tempi di gioco in attacco, giocando spalle alla porta e permettendo ai propri compagni di salire, facendo rifiatare la difesa. Nella ripresa, nonostante il calo fisico, trova la zampata decisiva del 3-1, che lascia qualche speranza in vista del ritorno.

Perotti 6,5

Efficace in entrambe le fasi di gioco. Difensivamente si sacrifica molto tornando ad aiutare Kolarov, mentre offensivamente ha gli spazi per poter pungere, approfittando di un Semedo non propriamente in serata.

All. Di Francesco 6

Dopo un buon primo tempo giocato con grande personalità e coraggio, nella ripresa la sua Roma cala sotto i colpi del Barca. Il gol nel finale di partita di Dzeko è un amara consolazione, che non dimostra quanto di buono espresso dalla squadra.

 

Barcellona (4-4-2): Ter Stegen 6,5; Semedo 5, Piquè 6,5, Umtiti 5,5, Jordi Alba 6,5; Sergi Roberto 6 (dall’83’ Andre Gomes sv), Rakitic 6,5, Busquets 6 (dal 66′ Paulinho sv), Iniesta 6,5 (dall’84 Denis Suarez sv); Messi 7, Suarez 7. All. Valverde 6

SportFace