Champions League

Juventus-Villarreal, Allegri in conferenza stampa: “Domani è una finale che giocheremo in casa”

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri - Foto Antonio Fraioli

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Villarreal di domani, mercoledì 16 marzo, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2021/2022. Il tecnico si è soffermato su molti argomenti. Di seguito le sue parole:

SULL’AVVERSARIO: “Il Villarreal è una squadra esperta con un ottimo allenatore. È una squadra fisica e tecnica. Dobbiamo essere seri e accorti per passare ai quarti. Durante la partita non dobbiamo commettere errori e con un unico obiettivo: passare il turno.Non sono preoccupato dell’esperienza degli avversari, ma li rispetto molto. È una partita vera contro una squadra che lavora molto da squadra”.

SULLA PARTITA: “In Spagna abbiamo giocato bene, abbiamo rischiato all’inizio e tante occasioni, poi una disattenzione difensiva che ci ha precluso la vittoria, ma non il passaggio del turno. D’ora in avanti tutte le partite sono delicate, ma sono anche le più divertenti perché si gioca per vincere, ed è lo spirito di una competizione come la Champions. La squadra è con me e ce la metteremo tutta. Dobbiamo essere focalizzati sugli obiettivi. Siamo una squadra quadrata e matura, dobbiamo migliorare alcune situazioni di gioco. È una finale che giocheremo in casa: avremo difficoltà e soprattutto rispetto dell’avversario che denota una forza nostra. È la partita più importante della Champions finora. In campionato ogni partita che viene è la più importante. Sono tutte partite importanti”.

RIVIVI IL LIVE

LE PAROLE DI LOCATELLI

SUL MOMENTO DELLA SQUADRA: “La squadra sta bene, è un momento decisivo della stagione. Mancano 5 giorni per arrivare alla sosta nelle condizioni migliori possibili. Senza i primi tre mesi di stagione, pessimi, non saremmo riusciti a diventare quello che siamo oggi. Siamo un gruppo granitico, ma non abbiamo fatto ancora niente, dobbiamo pensare una partita alla volta. Serve equilibrio e adesso ce l’abbiamo e mi piace così. La squadra ha trovato un equilibrio importante, bisogna mantenerlo senza strafare. Poi miglioreremo le prestazioni. Siamo a marzo in corsa su tutti i fronti ed è bello ed entusiasmante per me e per i ragazzi. Sarà una partita difficile domani e avremo bisogno dei tifosi. Dobbiamo sempre migliorare. Io sono arrivato dopo due anni in cui ero fermo e non conoscendo alcuni giocatori. Non basta avere questo equilibrio ma siamo a marzo e adesso le partite contano e quindi bisogna essere diversi e con più grinta perché abbiamo ambizione. Non so se abbiamo le qualità o la maturità per arrivare in finale di Champions, ma dobbiamo avere l’ambizione di poterci riuscire. Dobbiamo fare il massimo per poter riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

SUI GIOCATORI: “Rientrano Chiellini e Dybala, oltre a Bernardeschi che ha scontato la squalifica in campionato. Non hanno i 90′ nelle gambe però. Bonucci è out ma lo ringrazio per ciò che ha fatto in condizioni precarie. Alex Sandro ha un dolorino al sole e ho preferito non rischiarlo. Zakaria rientra giovedì o al massimo durante la sosta.Vlahovic gioca, ballottaggio Dybala-Morata. Alvaro sta giocando molto bene e queste sono le gare che lo esaltano. Con un centravanti gioca meglio perché attacca la profondità. Pellegrini è cresciuto molto e da lui mi aspetto ancora margini di miglioramento. Ha 23 anni e sta acquistando sicurezza. È una cosa molto importante. Domani non dobbiamo avere rimpianti, però Real-PSG ha dimostrato una cosa: avere il controllo della partita dopo un imprevisto è molto importante altrimenti si rischia in un attimo di perdere la bussola”.

SportFace