Calcio estero

FA Cup, quarti di finale: Chelsea in semifinale, sconfitto lo United

Antonio Conte - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Il match più interessante dei quarti di finale di FA Cup è stato, come previsto, quello in scena allo Stamford Bridge tra Chelsea e Manchester United. Il Chelsea è uscito vittorioso all’interno dei 90′ (dai quarti in questa edizione sono previsti i tempi supplementari in caso di pareggio dopo quelli regolamentari ed è stato tolto il tradizionale replay) e si qualifica alle semifinali di Wembley insieme ad Arsenal, Manchester City e Tottenham. Il match è stato acceso in campo e anche tra i due allenatori che sono due personaggi carismatici e hanno incitato i propri giocatori per tutta la partita, anche con qualche scintilla. Il primo momento chiave della partita arriva al 35′ del primo tempo quando Herrera prende il secondo giallo (il primo rimediato al 20′) e lascia la sua squadra in 10 a causa di un atterramento ai danni di Hazard dopo che l’arbitro Oliver aveva messo in guardia pochi secondi prima i giocatori Mourinho dopo i ripetuti interventi sul giocatore belga. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con però il Chelsea che si è fatto vedere spesso in fase offensiva e con De Gea che al 16′ si è allungato sulla sua destra riuscendo a togliere il pallone dallo specchio della porta su un tiro di Hazard.

Il secondo tempo inizia subito con gli uomini di Conte che spingono al massimo e fanno diversi scambi pericolosi nei pressi dell’area ed il gol arriva al 51′. A segnarlo è N’Golo Kante, il migliore del match che con molti recuperi e con la sua eleganza è riuscito a dare equilibrio al centrocampo blues. Il gol è un tiro forte da fuori che si insacca in basso alla destra di De Gea che non riesce ad essere decisivo come in precedenza:

N’Golo Kante che mette a segno il suo secondo gol stagionale, dopo il primo che il giocatore dei blues aveva segnato nella vittoria per 4-0 del Chelsea sulla squadra di Mourinho in campionato.
Lo United prova a rispondere con Rashford al 59′ che aggira facilmente i difensori ma sulla battuta trova Thibaut Courtois ad ostacolarlo con il giovane attaccante inglese che non riesce a pareggiare la sfida. La sfida continua ad essere accesa con qualche spunto da una parte e dall’altra che però non sfocia in nessuna segnatura con il match che si chiude sull’1-0 per la squadra londinese al triplice fischio finale dell’arbitro.

RISULTATO:

Chelsea – Manchester United 1-0 (51′ Kante)

SportFace