Copa America
Calcio estero

Copa America 2019, il Perù batte la Bolivia in rimonta: gol e assist per Guerrero

La Bolivia cede per 3-1 al Perù nella seconda giornata del gruppo A della Copa America 2019. Allo stadio Maracana la formazione peruviana vince in rimonta grazie alle reti del duo Farfan/Guerrero, che replicano alla rete realizzata su rigore da Moreno Martins.

LA CRONACA – Dopo venti minuti di dominio, seppur sterile, del Perù a passare in vantaggio è la Bolivia. L’episodio che sblocca la partita arriva al 23′ del primo tempo quando Zambrano decide di parare in area di rigore la conclusione di Saucedo. Inevitabile arriva la concessione del penalty e l’ammonizione per il difensore peruviano, sebbene dopo oltre due minuti di consultazione con la Var.

Dagli undici metri il bomber boliviano Moreno Martins non sbaglia: palla da una parte, portiere dall’altra. Il contraccolpo psicologico dello svantaggio si fa sentire per oltre dieci minuti tra le fila peruviane, prima che bomber Guerrero trovi la rete dell’uno a uno a un minuto dal 45′. L’attaccante scatta in profondità e dribbla in uscita Lampe.

Al 53′ della ripresa Guerrero si trasforma anche in assist-man trovando con un assist al bacio l’incornata vincente di Farfan in inserimento. Da qui in poi il Perù sfiora più volte il tris, rischiando il rientro avversario in una sola occasione. Al 66′ Castro impegna Gallese dalla distanza, sulla sua corta respinta Saavedra si avventa per primo ma spara alto a porta sguarnita.

Il definitivo 3-1 arriva al 96′ con la rete in contropiede firmata da Flores, che supera Lampe con lo scavetto.

Festeggia il Perù: ora è attesa la risposta del Brasile contro il Venezuela.

SportFace