Calcio estero

Bayern Monaco, pre-season 2017 da incubo: il 5 agosto c’è il Dortmund in Supercoppa

Carlo Ancelotti - Foto Doha Stadium Plus Qatar CC BY 2.0

Cinque sconfitte in sei amichevoli: chiamasi calcio d’estate ma a nessuno fa piacere perdere match a ripetizione. Il precampionato 2017 del Bayern Monaco di Carlo Ancelotti è stato disarmante per i tifosi, probabilmente per i giocatori ma anche per la società stessa che tramite l’account Twitter ha esternato il pensiero dei propri fan dopo l’ennesima sconfitta (clicca qui).

Tournée asiatica tutt’altro che soddisfacente nella International Champions Cup 2017 per i bavaresi. Quattro partite disputate tra le quali son state raccolte ben 3 sconfitte su un totale di 4 match per 9 reti subite e sole 3 siglate. Esordio a Shanghai contro l’Arsenal terminato 1-1 ai regolamentari dopo le reti di rigore di Lewandowski ed il pareggio beffardo al 90’+4 di Iwobi: sconfitta contro i ‘Gunners’ arrivata solamente ai calci di rigore. Solamente tre giorni dopo il test contro il nuovo Milan di Vincenzo Montella nella peggior sconfitta stagionale: 4-0. Sulle ali dell’entusiasmo i rossoneri hanno demolito il Bayern già nel primo tempo siglando 3 reti tra le quali spunta la doppietta di Cutrone.

L’unico successo del precampionato della banda di Carlo Ancelotti è arrivato nella sfida contro i campioni in carica della Premier League del Chelsea. Nel derby italiano contro Antonio Conte, ‘Carletto’ è riuscito a prevalere per 3-2 grazie al tris calato interamente nel primo tempo con la doppietta di Muller e la rete di Rafinha. Tournée chiusasi con un altro ko contro una milanese, questa volta l’Inter, che nonostante presentasse una formazione abbastanza rimodellata è riuscita a prevalere per 2-0 con la doppietta di Eder.

Rientrati dal lungo viaggio asiatico, il Bayern si presenta all’Allianz Arena per disputare la consueta Audi Cup fra le mura amiche. Altri risultati deludenti con la prima semifinale persa ampiamente per mano del Liverpool, 3-0 con rete del nuovo acquisto Salah. Torneo chiuso al quarto posto con un’altra sconfitta da una squadra del campionato di Serie A, il Napoli, che è riuscito a prevalere per 2-0 grazie ai gol di Koulibaly e Giaccherini.

Tirando le somme scopriamo che il Bayern, nel giro di 6 partite, ha raccolto 5 sconfitte con un totale di 14 reti subite e sole 4 realizzate, tre delle quali in un’unica partita (quella contro il Chelsea). Numeri terrificanti per la squadra di Carlo Ancelotti che al termine dell’Audi Cup è stata fischiata dai propri tifosi stanchi di vedere delle prestazioni al di sotto di un livello “competitivo”. Sabato 5 agosto ci sarà il primo trofeo stagionale, la Supercoppa di Germania, contro i rivali di sempre: il Borussia Dortmund. Calcio d’estate che verrà dimenticato in un attimo oppure il broncio e la delusione di questi risultati si trascinerà anche nel match valevole il primo titolo stagionale?

SportFace