Venerdì 18 marzo a Nyon andranno in scena i sorteggi dei quarti di finale di Champions League: le gare di andata avranno luogo tra il 5 e il 6 aprile, le sfide di ritorno tra il 12 e il 13. Tra le migliori otto della competizioni che hanno ottenuto il pass per il turno successivo troviamo tre spagnole (Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid) e due tedesche (Bayern Monaco e Wolfburg) mentre le restanti tre sono l’inglese Manchester City, i francesi del PSG e la portoghese Benfica.
Degna di nota la Spagna che nelle ultime quattro edizioni è stata l’unica a portare ben tre squadre ai quarti di finale tra cui Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e il Malaga nella sola stagione 2012-13 che fu eliminato dal Borussia Dortmund. Borussia che quest’anno non farà compagnia alla corazzata del Bayern Monaco come è successo per due anni negli ultimi tre ma è stato sostituito dalla rosa giovane e talentuosa del Wolfsburg che si è sbarazzato senza grossi problemi del Gent. Discorso diverso per l’Inghilterra che solo una volta negli ultimi 5 anni è riuscita a portare avanti nella competizione due squadre. A tenere la bandiera ci sarà il Manchester City di Pellegrini che dopo aver battuto la Dinamo Kiev cerca di tenere fede agli impegni presi in estate dopo un mercato sontuoso che ha superato la soglia dei 100 milioni spesi. La federazione inglese, dopo essere stata superata nel ranking Uefa dalla Germania, si guarda all’Italia che però, complice l’eliminazione della Juventus, resta indietro nel punteggio.
[the_ad id=”10725″]
A sua volta l’Italia avrà la sola Lazio in Europa League a portare in alto il tricolore in una competizione internazionale, ma può dormire sonni tranquilli perché la Francia, oggi quinta nel ranking Uefa, è ben distante nel punteggio. Tra l’altro, a differenza dello scorso anno che vide Il Psg e il Monaco accedere al turno successivo di Champions, quest’anno solo i parigini parteciperanno al sorteggio di Nyon. Il PSG, dopo aver eliminato il Chelsea, crede al cammino fino alla finale di Milano per interrompere il tabù che lo vede da quattro stagioni fermarsi ai quarti. Per quanto riguarda il Benfica, la squadra di Rui Vitoria si riaffaccia ai quarti di finale dopo la stagione 2011-12 e cercherà di arrivare più lontano di quanto ha fatto il Porto lo scorso anno che dovette fermarsi proprio ai quarti contro il Bayern.