Basket Nba

NBA 2019/2020: Tatum non basta contro James e Davis, a Gallinari il derby italiano

Anthony Davis, Orlando Magic Official Facebook Page
Anthony Davis, Orlando Magic Official Facebook Page

I risultati della notte italiana di lunedì 24 febbraio che ha visto in scena lo svolgersi di sette partite della regular season NBA 2019/2020. Il match dello Staples Center vede un Jayson Tatum (41) inarrestabile, ma nel finale i liberi di Anthony Davis (32 e 13 rimbalzi per lui) e i canestri di LeBron James (29 e tripla doppia sfiorata) danno la vittoria ai Lakers. Non c’è storia nel derby italiano, stravinto dai Thunder di Gallinari (12 punti) contro gli Spurs di Belinelli (13). Melli pareggia il suo massimo in carriera da 20 punti con 6 triple a segno nel successo dei Pelicans in casa degli Warriors. I Raptors ridimensionano le ambizioni dei Pacers, Washington perde nonostante i 53 punti di Bradley Beal.

LE CLASSIFICHE DELLE DUE CONFERENCE

IL CALENDARIO CON TUTTE LE PARTITE NBA

LA PRESENTAZIONE DI TUTTE LE SQUADRE NBA

Los Angeles Lakers-Boston Celtics 114-112

Un anticipo di playoffs allo Staples Center, dove i Celtics sono arrivati per vedersela contro i Lakers senza Kemba Walker. Jayson Tatum (41 punti con 12 su 20 dal campo e 4 su 7 dall’arco) fa fuoco e fiamme già nel primo tempo, in cui LeBron James (29 punti, 9 rimbalzi e 9 assist) e Kuzma tengono i giallo-viola in vantaggio anche in doppia cifra, ma senza affondare davvero il colpo. Salgono Brown e Smart tra gli ospiti, Gordon Hayward va per il apreggio ma all’ultimo colpo del primo tempo i Lakers fanno 54-52. Più energia di Boston a inizio ripresa, che rovescia il punteggio andando a +7; sale Anthony Davis sul proscenio (32+13 rimbalzi), ma soprattutto la panchina dei losangelini è alquanto produttiva. Il finale è perciò scoppiettante: Tatum pareggia a quota 103 a 3′ dalla fine; un tecnico per Brad Stevens non viene capitalizzato dai Lakers dopo che James ha firmato il +1 per i suoi. Davis torna in lunetta per il +3 con 13 secondi alla sirena. Williams torna a -1 in appena due secondi. Davis fa 1 su 2, sul secondo libero il ribalzo è dei Celtics con Smart, che lancia Tatum per l’ultimo tiro, ma il giovanotto sciupa tutto con un fallo in attacco.

IL FADEAWAY DECISIVO DI LEBRON JAMES (VIDEO)

Oklahoma City Thunder-San Antonio Spurs 131-103

Dodicesima vittoria nelle ultime 15 gare per i Thunder, che passeggiano contro gli Spurs raccogliendo la vittoria col margine più ampio della loro storia contro i texani. Le ricorrenze storiche non finiscono qui: sono infatti otto i giocatori in doppia cifra per OKC, un record da quando la franchigia si è trasferita da Seattle, con Shai Gilgeous-Alexander a guidare la truppa con 22 punti a referto. Tra questi c’è anche Danilo Gallinari, autore di 12 punti (3 su 8 al tiro, 2 su 4 da tre) e di una splendida schiacciata rovesciata nel corso del secondo quarto per accendere il pubblico di OKC. In quella frazione i Thunder hanno confezionato un parziale di 16-0 che ha dato loro il vantaggio all’intervallo, chiudendo poi la pratica con un terzo quarto da 37-18 che ha chiuso ogni discorso. Battuta d’arresto davvero pesante per gli Spurs, che pensavano di aver svoltato dopo il successo a Salt Lake City. Gregg Popovich era talmente arrabbiato dopo la partita da interrompere a più riprese i giornalisti a metà delle loro domande, dicendo: “Se avete qualcosa in grado di sorprendermi bene, altrimenti lasciatemi andare che devo parlare con i miei capi”. Per Marco Belinelli una serata da 13 punti in 15 minuti, superato solamente dai 14 di Rudy Gay.

GALLINARI SCHIACCIA IN REVERSE CONTRO ALDRIDGE (VIDEO)

Le altre partite:

Tutto facile per i Toronto Raptors nel match ad alta quota con gli Indiana Pacers. I padroni di casa la spuntano 127-81: migliore in campo un Pascal Siakam da 21 punti con 8 su 12 dal campo. La coppia di lunghi composta da Nikola Jokic e Paul Millsap combina per 49 punti con un 20 su 25 complessivo dal campo e permette ai Denver Nuggets di trionfare facilmente, 116-128, nel derby della Northwest Division con i Minnesota Timberwolves.

Vittoria abbastanza larga, 117-126, anche per i Chicago Bulls contro i Washington Wizards. A nulla serve un Bradley Beal da 53 punti, anche perché la franchigia di M.J. trova 32 punti da Zach LaVine e ben 33 dal rookie Coby White. Zion Williamson dà spettacolo e con 28 punti guida i suoi New Orleans Pelicans al successo, 115-101, contro i derelitti Golden State Warriors. Nell’ultimo match di giornata, i Portland Trail Blazers superano, 104-107, i Detroit Pistons. Decisivi 41 punti di C.J. McCollum e 32 di Carmelo Anthony.

ZION BULLIZZA I WARRIORS NEL PITTURATO (VIDEO)

Tutti i risultati di lunedì 24 febbraio:

Oklahoma City Thunder-San Antonio Spurs 131-103

Los Angeles Lakers-Boston Celtics 114-112

Toronto Raptors-Indiana Pacers 127-81

Denver Nuggets-Minnesota Timberwolves 128-116

Chicago Bulls-Washington Wizards 126-117

Golden State Warriors-New Orleans Pelicans 101-115

Portland Trail Blazers-Detroit Pistons 107-104

SportFace