Basket Nba

Basket, playoff Nba: Golden State chiude i conti con Portland, Atlanta li riapre con Washington

Stephen Curry dei Golden State Warriors - Foto Keith Allison - CC BY-SA 2.0

Tante emozioni e alcuni verdetti nelle partite dei PlayOff Nba giocate nella notte. Si parte dall’Air Canada Center, dove si giocava gara 5 della combattutissima serie tra Toronto Raptors e Milwaukee Bucks, con le due formazioni che arrivavano in parità alla sfida, sul punteggio di 2-2. Stavolta sono i padroni di casa ad imporsi, trovando una vittoria fondamentale, grazie ad una prestazione ottima in cui hanno lasciato pochissimo spazio agli ospiti, dimostrando, un’altra volta dopo gara 4, di essersi svegliati dopo la disastrosa performance di gara 3. I Raptors partono subito fortissimo, portandosi avanti di 11 punti già nel primo quarto, grazie soprattutto a Norman Powell e DeMarre Carroll, che segna quasi tutti i punti della sua serata (7 su 12) in questo inizio. La reazione dei Bucks non arriva e, nonostante il secondo quarto dica che gli ospiti hanno recuperato due punti, da dopo l’intervallo Toronto ricomincia a guadagnare vantaggio, giocando in maniera aggressiva in attacco e mettendo in mostra una buonissima difesa, cosa non sempre capitata in questa stagione. Otto punti nella terza e 8 nella quarta frazione, adagiano il risultato su un +25 che offre l’idea della superiorità avuta dai vincitori, con il risultato finale che è 118-93.

Non bastano a Milwaukee i 30 punti e 9 rimbalzi di Giannis Antetokounmpo e i 19 punti di Malcolm Brogdon, unici veri fari nella notte scura della franchigia del Wisconsin. Servono eccome invece le 25 marcature di Norman Powell e le 19 di Serge Ibaka. Bene anche DeMar DeRozan con 18 punti e 6 assist e Kyle Lowry, in doppia doppia con 16 punti e 10 assist. Appuntamento ora alla notte tra giovedì e venerdì per gara 6.

Rimaniamo ad Est per la partita della Philips Arena tra Atlanta Hawks e Washington Wizards, con i primi che, sfruttando al meglio il fattore casa, riescono ad ottenere il secondo successo consecutivo, impattando una serie che, dopo le due gare di Washington, sembrava già quasi decisa.

L’incontro è molto combattuto per almeno 36 minuti, con gli ospiti che partono più decisi nella prima frazione e con i padroni di casa che giocano una grande secondo quarto, in cui segnano tanto (31 punti) e concedono poco (15 punti), arrivando all’intervallo in vantaggio di 9 punti. Gli Wizards nel terzo tempo recuperano tutto il distacco e le due franchigie si presentano agli ultimi 12 minuti in perfetta parità, sul 77 pari.

Qui a fare la differenza è la maggiore voglia di vincere della squadra della Georgia e, soprattutto, i 10 punti a testa di Paul Millsap e Dennis Schröder che prendono per mano i compagni e li trascinano ad una agognata vittoria, segnando, in questo ultimo parziale, 10 punti in più degli altri, 34 a 24. Alla fine il punteggio di 111-101, con la serie che torna nella Capitale in perfetta parità. Atlanta manda ben 7 giocatori in doppia cifra, con i top scorer che sono stati i già citati Millsap e Schröder rispettivamente con 19 e 18 punti. Bene anche Dwight Howard, in doppia doppia con 16 punti e 15 rimbalzi. Ai capitolini non bastano i 32 punti di Bradley Beal e la doppia doppia da 22 punti e 10 assist di John Wall. Si attende ora la notte tra mercoledì e giovedì, per una gara 5 che si preannuncia infiammata.

Spostiamoci ora ad Ovest, per il secondo verdetto definitivo di questo primo turno di PlayOff. Dopo Cleveland, passa infatti il turno anche Golden State, che si sbarazza di Portland in solo 4 partite, per una serie che c’è stata solo nei primi tre quarti della prima sfida. Gli Warriors vincono anche gara 4 senza troppi patemi d’animo, nel primo parziale segnano addirittura 45 punti, portandosi avanti di ben 23 lunghezze. Amministrano poi senza alcun problema, aumentando anche il margine sugli avversari, con i Trail Blazers che solo negli ultimi 12 minuti riescono a recuperare qualcosa, sebbene sia un misero punto. Finisce 103-128, 25 punti di distacco che forse non danno nemmeno l’idea del distacco abissale che c’è stato tra le due compagini. Ottima prova per Steph Curry, con 37 punti, 8 assist e 7 rimbalzi, seguito da Draymond Green, con 21 punti e 6 rimbalzi. Non male anche Klay Thompson con 18 punti. Solo 10 punti invece per Kevin Durant, che ha avuto tuttavia un minutaggio ridotto, avendo giocato solo 20 minuti. Tra gli sconfitti si salvano Damien Lillard che mette a referto 34 punti e 6 assist e Al-Farouq Aminu che segna 25 punti e cattura 7 rimbalzi. Gli Warriors attendono ora la vincente della sfida tra Clippers e Jazz.

I PlayOff tornano stanotte con altre 3 gare in programma, le gare 5 di Houston Rockets-Oklahoma City Thunder, San Antonio Spurs-Memphis Grizzlies e Los Angeles Clippers-Utah Jazz.

SportFace