Basket Nba

Basket, NBA: tutti i numeri della settimana

Russell Westbrook - Oklahoma City Thunder - Foto Keith Allison CC BY SA 2.0

EASTERN CONFERENCE

Chi Sale:
Sempre tranquilli al comando i Cleveland Cavaliers (18-5). La squadra dell’Ohio, in testa alla Eastern Conference dalla prima giornata di campionato, ha concluso la settimana con quattro vittorie e zero sconfitte. In seconda posizione sempre i Toronto Raptors (17-7) imbattuti nella settimana appena conclusa (3-0). Continuano a salire i New York Knicks (14-11), nonostante la sconfitta a Phoenix nella notte. La squadra della grande mela è ora in terza posizione a pari merito con gli Charlotte Hornets. Il team di Belinelli ha perso però le ultime 2 partite. Tornano a sorridere gli Indiana Pacers (13-12), con due vittorie consecutive.

Chi Scende:
I Boston Celtics (13-11) soffrono l’assenza di Isaiah Thomas incassando due sconfitte nelle ultime due uscite in sua assenza. Settimana molto negativa per i Milwaukee Bucks (11-12) con una sola vittoria e tre sconfitte. Navigano sempre in fondo alla classifica Washington (9-14), Miami (8-17), Brooklyn (6-17) e Philadelphia (6-18).

WESTERN CONFERENCE

Chi Sale:
Al primo posto ad ovest troviamo sempre i Golden State Warriors (22-4) seguiti dai San Antonio Spurs (19-5). La squadra californiana ha perso in settimana contro i Memphis Grizzlies (17-9) ma ha battuto i Los Angeles Clippers (18-7), Utah Jazz (15-10), Minnesota Timberwolves (7-18) e New Orleans Pelicans (8-18). Tutte vittorie in trasferta. La squadra texana ha invece concluso la settimana con solo due partite giocate. Una vittoria contro Brooklyn e una sconfitta, la prima della stagione in trasferta, contro i Chicago Bulls. Settimana fantastica per gli Houston Rockets (18-7), che hanno agganciato i Los Angeles Clippers al terzo posto, grazie a una striscia di sette vittorie consecutive.

Chi Scende:
Vittoria importante per i Portland Trail Blazers (13-14) contro gli Oklahoma City Thunder (15-10) per interrompere una serie di quattro sconfitte consecutive. Sempre più in caduta libera i Los Angeles Lakers (10-17) con una striscia di sette sconfitte consecutive. Nelle ultime quattro posizioni ad ovest troviamo Phoneix Suns (8-17), New Orleans Pelicans (8-18), Minnesota Timberwolfs (7-18) e Dallas Mavericks (6-18).

Giocatori Della Settimana:
L’NBA ha nominato come giocatori della settimana Lebron James (Cleveland Cavaliers) ad east e Mark Gasol (Memphis Grizzlies) ad ovest.

Statistiche:
Torna in testa alla classifica marcatori Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder) con 30.7 punti di media a partita. Seguono Anthony Davis (New Orleans Pelicans) con 30.5 e DeMarcus Cousin (Sacramento Kings) con 28.3.
Sempre invariate le prime due posizioni per la classifica assists. Al primo posto James Harden (Houston Rockets) con 11.6 assists di media seguito da Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder) con 10.8. Sale in terza posizione Chris Paul (Los Angeles Clippers) con 9.6.
Completamente invariate le prime tre posizioni nella classifica rimbalzisti: Hassan Whiteside (Miami Heat) con 14.4 in vetta. In seconda posizione da Andre Drummond (Detroit Pistons)  con 13.6 e in terza DeAndre Jordan (Los Angeles Clippers) con 12.6 rimbalzi di media.

La striscia di triple doppie consecutive di Russell Westbrook si è fermata a sette, eguagliando così il record di Michael Jordan e Oscar Robertson. Salvo, per ora almeno, il record di sempre di Wilt Chamberlain con nove triple doppie consecutive.

Chris Paul, contro i New Orleans Pelicans, è stato il primo giocatore a segnare 20 punti e a distribuire 20 assist senza nessuna palla persa.

Con la sconfitta maturata a Chicago, si ferma a 13 la striscia di vittorie consecutive in trasferta per i San Antonio Spurs.

 

 

 

 

SportFace