Basket Nba

Basket, NBA Playoff 2017: Washington e Boston si portano sul 3-2

Boston Celtics - Foto Yzukerman CC BY 2.0

Continuano i Playoff NBA con due sfide giocate nella notte di mercoledì. In campo la sola Eastern Conference, per gara-5 della serie tra Washington Wizards e Atlanta Hawks e di quella tra Boston Celtics e Chicago Bulls.

Nella prime quarto gare tra Wizards e Hawks il fattore campo è sempre stato finora decisivo, e il quinto atto di questa sfida non fa eccezione. Al Verizon Center i padroni di casa si ritrovano a inseguire nel primo quarto e per buona parte del secondo, prima di mettere la testa avanti e andare all’intervallo lungo sopra di una sola lunghezza. Nella ripresa gli Hawks rimangono comunque quasi sempre a contatto, ma gli Wizards non cedono e conquistano la vittoria che consente loro di conservare il vantaggio del fattore campo. A guidare la squadra della capitale è, come spesso avviene, la premiata ditta Bradley Beal & John Wall, con quest’ultimo che realizza una doppia doppia da 20 punti e 14 assist (oltre a 6 rimbalzi), mentre Beal è il miglior marcatore dei suoi con 27 punti a referto. Atlanta è costretta a capitolare nonostante uno stupefacente Dennis Schroder da 29 punti e 11 assist e un Paul Millsap da 21 punti e 11 rimbalzi. Con Washington in vantaggio 3-2, la serie si ritrasferisce ora alla Philips Arena di Atlanta per una gara-6 che – in programma venerdì notte – potrebbe chiudere i giochi.

Andamento differente per la serie tra Boston Celtics e Chicago Bulls, in cui finora a prevalere è sempre stata la squadra impegnata in trasferta. I Celtics provano dunque a spezzare la maledizione, ma a partire forte sono i Bulls; i padroni di casa riescono comunque a concludere avanti il primo quarto, mentre nel secondo le due squadre procedono punto a punto e vanno a riposo con i Celtics sopra di due lunghezze. La situazione non cambia neppure nel terzo periodo, caratterizzato da continui lead changes tra le due squadre e questa volta tocca ai Bulls chiudere avanti di due. La svolta decisiva si ha nel quarto conclusivo, quando la difesa dei padroni di casa sale di colpi, mentre l’attacco degli ospiti va in rottura prolungata: 29-16 è il parziale complessivo che nel quarto periodo consegna la vittoria a Boston. La squadra allenata da Brad Stevens ribalta così lo 0-2 iniziale e ha la possibilità di chiudere la serie in gara-6, venerdì notte a Chicago. In questa gara-5, tra le fila dei Celtics vanno annoverate le buone prestazioni di Avery Bradley (24 punti e 6 rimbalzi), Isaiah Thomas (24 punti anch’egli) e Al Horford (21+7+9). Ai Bulls – per i quali sarebbe importante recuperare in tempo Rajon Rondo – non basta la quasi tripla doppia di Dwyane Wade: l’ex stella dei Miami Heat chiude con 26 punti, 11 rimbalzi e 8 assist.

I RISULTATI:

Washington Wizards – Atlanta Hawks 103-99 (3-2)

Boston Celtics – Chicago Bulls 108-97 (3-2)

SportFace