Basket Nba

Basket, NBA 2017-18: tutti i risultati di sabato 20 gennaio

DeMar DeRozan - Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0

Sette partite del programma della regular season 2017-18 della NBA andate in scena nelle prime ore della mattinata italiana di sabato 20 gennaio. I Toronto Raptors sconfiggono i San Antonio Spurs tra le mura amiche mentre i Denver Nuggets cadono a sorpresa contro i Phoenix Suns. Serata positiva per i Los Angeles Lakers, Memphis Grizzlies e Washington Wizards, grande battaglia a New York fra Brooklyn e Miami ed a Salt Lake City fra i Jazz ed i New York Knicks.

CLASSIFICHE CONFERENCE AGGIORNATE

Il racconto della nottata

TORONTO RAPTORS – SAN ANTONIO SPURS 86-83
All’Air Canada Centre i canadesi si impongono con un ristretto margine di tre punti conquistando la vittoria numero 31 in campionato. Match aperto a qualsiasi risultato quello fra Raptors e Spurs dove Toronto è riuscita a prevalere grazie ad un ottimo score durante il corso del secondo quarto. Il mini parziale di 27-19, poco prima del riposo, ha compromesso la gara degli Spurs che al rientro sul parquet son riusciti a “rosicchiare” quattro punti per poi concludere sul 23 pari nel quarto. Lowry in testa nella classifica dello scoring odierna con 24 punti personali, seguito da DeRozan a quota 21. Tra gli ospiti spicca come al solito la prestazione di Aldridge con 17 punti e 14 rimbalzi.

BROOKLYN NETS – MIAMI HEAT 101-95
Nets in rimonta al Barclays Center di New York per un finale da urlo. Avvio negativo, finale entusiasmante: la pazza notte della franchigia di Brooklyn termina con un successo a sorpresa, tra le mura amiche, contro Miami. Sotto per 53-43 al riposo, i padroni di casa son stati capaci di ribaltare il match grazie ad un ottimo gioco difensivo che ha limitato le azioni degli Heat nel terzo quarto (solo 16 punti) per poi andare a toccare la quota dei 34 complessivi nell’ultima frazione. Carroll trascinatore di giornata con 26 punti personali, per Miami invece c’è Whiteside a quota 22.

DETROIT PISTONS – WASHINGTON WIZARDS 112-122
Dieci punti di differenza a favore di Washington di fronte ai 14.744 spettatori della Little Caesars Arena di Detroit. I capitolini si impongono in trasferta grazie alla coppia Beal-Oubre che insieme fatturano ben 52 punti (26 a testa). Washingon si aggiudica l’altalenante gara colpendo tra il secondo ed il terzo periodo siglando addirittura 45 punti in un unico parziale al rientro sul parquet. Nonostante il forcing finale con il quale i Pistons recuperano 7 punti dal margine di svantaggio, Detroit non può nulla e crolla nella quarta sconfitta consecutiva.

MEMPHIS GRIZZLIES – SACRAMENTO KINGS 106-88
Memphis rispetta i favori del pronostico e schianta Sacramento in un match senza storia con 18 punti di margine al termine dell’incontro. Tutto troppo facile per i Grizzlies al FedExForum per una vittoria mai messa in discussione, se non per un piccolo tracollo durante il corso del secondo periodo. I padroni di casa riescono a segnare tanto mollando la presa solamente nel secondo quarto dove i Kings recuperano uno svantaggio di 13 punti portando la gara sul 40 pari. Tra il terzo ed il quarto periodo, però, Memphis sigla la bellezza di 66 punti complessivi grazie ai top-scorer Brooks (a quota 22) e McLemore (a quota 21).

DENVER NUGGETS – PHOENIX SUNS 100-108
Colpo di scena al Pepsi Center con i Suns che passano in Colorado. Denver sconfitta per 108-100 dagli ospiti, altro risultato negativo dopo il k.o. esterno contro i LA Clippers. Un successo importante per Phoenix che si rialza dopo tre sconfitte consecutive passando sul parquet dei Nuggets con 8 punti di margine a proprio favore. Il sorpasso ed il consolidamento della vittoria arriva a cavallo tra la seconda e la terza frazione nonostante il forcing finale di Denver. Grande battaglia nella classifica dello scoring dove Booker (Suns) e Murray (Nuggets) terminano entrambi a quota 30 punti.

LOS ANGELES LAKERS – INDIANA PACERS 99-86
Tornano alla vittoria i Lakers che travolgono Indiana davanti al proprio pubblico. Los Angeles passa per 99-86 nello Staples Center ponendo fine al mini losing-streak di due partite. Parziale a sfavore nel primo quarto con i Pacers avanti per 25-18: Los Angeles si riprende ed al riposo è avanti di otto punti. Nel terzo quarto le due squadre terminano sul 27 pari mentre negli ultimi minuti i Lakers riescono ad estendere il vantaggio chiudendo con un +13 finale.

UTAH JAZZ – NEW YORK KNICKS 115-117
La giornata odierna è stata chiusa dall’incontro spettacolare della Vivint Smart Home Arena di Salt Lake City fra Utah e NY Knicks. Sono gli ospiti ad aggiudicarsi la vittoria, a sorpresa, nonostante il tentativo di rimonta sul finale di gara. Utah parte bene tanto che riesce a chiudere i primi due parziali con un buon punteggio di 55-49. Tracollo nella terza frazione con i Knicks che recuperano ben 13 punti con un mini parziale di 36-23 per poi resistere nell’ultimo quarto concedendo solamente 5 punti di recupero ai padroni di casa. New York che si avvicina alla zona playoff mentre Utah non sfrutta l’occasione per recuperare il gruppo davanti

Tutti i risultati (20/01)

Toronto Raptors – San Antonio Spurs 86-83

Brooklyn Nets – Miami Heat 101-95

Detroit Pistons – Washington Wizards 112-122

Memphis Grizzlies – Sacramento Kings 106-88

Denver Nuggets – Phoenix Suns 100-108

Los Angeles Lakers – Indiana Pacers 99-86

Utah Jazz – New York Knicks 115-117

SportFace