Eurolega

Basket, Eurolega 2021/2022: Cska Mosca-Olimpia Milano 57-67, cronaca e tabellino

Kyle Hines - Olimpia Milano - Foto: olimpiamilano.com

Altra grande vittoria europea per l’AX Armani Exchange Milano, che si è imposta per 57-67 in casa del Cska Mosca nella ventiduesima giornata di regular season di Eurolega 2021/2022. Prestazione di altissimo livello difensivo per gli uomini di Messina, che obbligano i russi ad un eloquente 3/24 da tre punti e continuano a scalare la classifica alle spalle di Real e Barcellona. I migliori marcatori sono Troy Daniels e Devon Hall con 13 punti, mentre sono 12 quelli di Hines: grande serata però anche per Kell e per Melli, che nonostante gli zero punti firma una prova difensiva da incorniciare. Lundberg ne mette 15 e Shengelia 13 per il Cska, che però ad eccezione del secondo quarto non è mai stato in partita complici anche alcune assenze importanti come quella di Hackett.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA

EUROLEGA 2021/2022: CALENDARIO COMPLETO OLIMPIA MILANO

PROGRAMMA 22^ GIORNATA EUROLEGA

La cronaca – La partita si apre nel segno della difesa di Milano, che riesce a limitare moltissimo la manovra offensiva del Cska ad eccezione di Milutinov, che si conferma un fattore a rimbalzo. I russi invece difendono male nel primo quarto, con l’Olimpia che trova ottime percentuali dall’arco dei tre punti con Ricci, Rodriguez e Daniels, a segno due volte di fila in chiusura di periodo per il 23-10 con cui si chiudono i primi dieci minuti. Tutt’altra partita nel secondo quarto, con il Cska che rientra difendendo con più intensità e Milano in evidente difficoltà offensive. I padroni di casa fanno la differenza sotto canestro e tornano sotto, sfruttando alcune palle perse assolutamente evitabili da parte degli uomini di Messina e alcune grandi giocate firmate Shengelia e Lundberg. Prima dell’intervallo però Milano trova ossigeno con la schiacciata di Kell e il canestro di Hines, andando a riposo in vantaggio 35-40.

Kell è grande protagonista anche al rientro in campo, visto che è lui insieme a Hall a portare l’Olimpia di nuovo a +8 sul 39-47 in avvio di terzo quarto. La difesa degli uomini di Messina torna ad alzare il ritmo, con il Cska che fatica a trovare la continuità offensiva del secondo quarto: in fase di non possesso Kell e Melli lavorano benissimo e così Milano riesce ad allungare sul 46-55 iniziando l’ultimo periodo in vantaggio di nove lunghezze. L’ultimo quarto inizia con il sigillo di Milano, che difende splendidamente e firma un parziale da 7-0 che vale il massimo vantaggio sul 46-62. Il resto del periodo è una gestione piuttosto tranquilla di Milano, che chiude sul +10 e festeggia un altro importante successo.

Il tabellino

CSKA Mosca: Lundberg 15, Bolomboy 7, Khomenko 2, Ukhov 2, Ivlev, Voigtmann 2, Shengelia 13, Lopatin, Milutinov 4, Grigonis 5, Kurbanov 3, Shved 4.

AX Armani Exchange Milano: Kell 9, Melli, Rodriguez 7, Tarczewski, Ricci 5, Biligha, Hall 13, Delaney 7, Daniels 13, Alviti, Hines 12, Bentil 1.

SportFace