Eurocup

Basket, Eurocup 2017-18: Reggio Emilia sciupona, sconfitta contro il Limoges

Profilo ufficiale Facebook Pallacanestro Reggiana/Amedeo Della Valle

Quinto match del Gruppo H all’interno dei gironi dei Top 16 di Eurocup 2018. La Grissin Bon Reggio Emilia subisce una dura sconfitta 80-71 contro il Limoges, squadra francese che veniva da un periodo piuttosto infelice e che nel gruppo H non aveva ancora vinto una sola partita.

La tendenza però termina oggi, grazie alla vittoria in rimonta contro la Reggiana. La squadra italiana era partita bene, trovando il modo per gestire senza troppe fatiche le azioni del Limoges, ma un momento di buio nel secondo quarto ha finito per compromettere l’intero match, che nei fatti è scivolato nelle mani del Limoges nel terzo quarto, il peggiore per la Reggiana. La squadra di Menetti rimane comunque ancora in corsa per la qualificazione ai quarti di finale.

LA CRONACA – La partita comincia con ritmi abbastanza sostenuti. La Reggiana inizialmente fatica un po per trovare la giusta breccia in cui pungere la difesa del Limoges, ma a lungo andare Amedeo Della Valle prende in mano il discorso riuscendo da solo a mettere un po di punti tra la sua squadra e l’avversario. Dopo i primi minuti in effetti sembra venir fuori la superiorità della Reggiana sulla squadra francese, che va spesso fuori giri sia in attacco che in difesa non riuscendo a coprire il campo come la squadra allenata da coach Menetti. Tuttavia il valore in campo rimane abbastanza costante, con il divario di punti che nonostante tutto rimane anche abbastanza contenuto, come confermato dal punteggio di 19-24.

Nel secondo quarto i valori sembrano inizialmente pendere decisamente a favore di Reggio Emilia. La squadra francese dà più di qualche segnale di sbandamento, ma la Reggiana inspiegabilmente non affonda il segno. Un solo parziale che porta il punteggio sul +10 (27-37) non basta per spegnere le ambizioni del Limoges, che infatti in poco tempo recupera lo svantaggio fino al +2 (39-41) a pochi secondi dalla fine del primo tempo. Una risalita che riapre inaspettatamente il discorso che in realtà poteva essere già chiuso dopo i primi venti minuti. La Reggiana spreca un’occasione, che a questo punto potrebbe avere un peso specifico non da poco.

Quanto presagito diventa nel terzo quarto una triste realtà. La bilancia che regola l’andamento del match infatti si sposta pesantemente dalla parte del Limoges, che adesso trova il bersaglio grosso con una regolatezza a tratti disarmante. Ne è un esempio il parziale che apre il quarto, 8-0 (47-43) e una spallata alla Reggiana che rimane letteralmente frastornata. Il resto del quarto rimane di fatto in mano alla formazione francese, che gestisce molto bene il tempo a sua disposizione ed anche le forze, lasciando per un paio di minuti sfogare la Reggiana risparmiando le forze per l’ultimo quarto, consapevole che ora potrebbe veramente sperare nella vittoria dopo aver doppiato la Reggiana nel quarto 24-12.

Nell’ultimo quarto il risparmio di energie del Limoges dà i suoi frutti. Il livello infatti cala, e il gioco diventa più simile ad una battaglia di nervi, tra la Reggiana che cerca in tutti i modi di riprendere il punteggio ragionando poco e il Limoges che invece vuole mantenere alta la concentrazione per evitare di buttar via una partita quasi vinta. Il risultato è che nessuna delle due squadre riesce ad infilare un vero parziale, ed il punteggio infatti va piuttosto a rilento rispetto ai minuti precedenti con il gioco che appunto latita in certi momenti. Ma questo fa solo comodo al Limoges, che infatti trova la vittoria, una vittoria salutata con grandi applausi dal pubblico francese. Vince il Limoges 80-71.

LIMOGES – REGGIO EMILIA 80-71 (19-24; 20-19; 24-12; 17-16)

LIMOGES: Joyce 17, Hayes 13, Carter 12, Lydeka 12, Howard 11, Conklin 5, Gibson 5, Bouteille 4, Morency 1, Bazille NE, Eboh NE

REGGIO EMILIA: Della Valle 18, Nevels 11, Wright 9, White 9, Reynolds 9, Candi 5, Llompart 5, Markoishvili 3, Mussini 2, Cervi 0, Bonacini NE

SportFace