Basket

Basket, Supercoppa 2021, Fortitudo Bologna-Reggio Emilia 67-80: cronaca e tabellino

Pallacanestro Reggiana Stemma

L’Unahotels Reggio Emilia ha sconfitto la Fortitudo Bologna per 67-80, riuscendo a strappare una preziosa vittoria nel contesto della Supercoppa 2021 di basket. Successo in trasferta della Reggiana, abile a imporsi al PalaDozza grazie a un lavoro corale ben congeniato e ancor meglio messo in pratica. I padroni di casa hanno accusato dunque il colpo dopo la resa all’esordio per mano dell’Umana Reyer Venezia, mentre debutto positivo di Reggio Emilia, dominante per lunghi tratti della contesa. Prestazione complessivamente sensazionale di Thompson, top scorer con 24 punti totali; benissimo anche Olisevicius e Cani, fautori rispettivamente di 19 e 11 punti. Fortitudo altalenante, ma Aradori tra gli ultimi a gettare la spugna.

RISULTATI E CLASSIFICHE

PROGRAMMA COMPLETO: CALENDARIO E TV DI TUTTE LE PARTITE

IL REGOLAMENTO, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

IL CALENDARIO DEI QUARTI DI FINALE

L’ALBO D’ORO DELLA COMPETIZIONE

RIVIVI LA DIRETTA DI FORTITUDO-REGGIO EMILIA

IL RESOCONTO DEL MATCH

Primo quarto equilibrato, con i due quintetti titolari ben messi in campo e fautori di manovre strategicamente efficaci. Fasi iniziali con sorpassi e contro-sorpassi continui: Aradori e Crawford in evidenza sino al 12-10, con giocate efficienti e decisive all’alba del confronto. Le triple di Olisevicius e il talento a tutto campo di Ashley hanno fatto la differenza, a lungo andare, limitando gli avversari sino al 21-18 di fine parziale. Secondo quarto di evidente marchio di Reggio Emilia: tandem Diouf-Thompson semplicemente devastante e collezione seriale di punti sino al 25-37. Parziale risposta della Fortitudo aggrappandosi alle iniziative di Groselle e Gudmunsson, ma l’apporto agonistico di Baldi Rossi e compagni non hanno lasciato scampo ai bolognesi; 30-42 all’intervallo. Pronti-via e prodezza da 3 di Hopkins, per il +15 immediato degli ospiti; quarto complessivamente senza storia, con +26 finale a decretare le evidenti difficoltà di Bologna: Candi tra i migliori. Ultimo parziale di chiara impronta bolognese, con la Fortitudo orgogliosamente efficace in proiezione avanzata; rendimento super del leader Aradori, con Richardson a proporre supporto da 3. Tripla finale di Candi a chiudere i conti, per il 67-80 finale.

 

TABELLINO FORTITUDO BOLOGNA-UNAHOTELS REGGIO EMILIA 30-42 (21-28; 9-24; 14-28; 23-10)

FORTITUDO BOLOGNA – Aradori 13, Benzing 11, Richardson 10, Ashley 8, Groselle 7, Baldasso 6, Procida 5, Gudmunsson 5, Mancinelli 2, Pavani N.E., Manna N.E.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – Thompson 24, Olisevicius 19, Candi 11, Hopkins 8, Crawford 6, Baldi Rossi 5, Diouf 4, Strautins 3, Johnson 0, Cinciarini 0, Bonacini N.E.

SportFace