Basket

Basket, Serie A2 2018/2019: il regolamento

AGSM Arena Verona - Foto Archivio LNP

La Federazione Italiana Pallacanestro ha reso noto il regolamento del campionato di Serie A2 per la stagione 2018/2019. Come per la passata edizione del campionato saranno 32 le squadre ai nastri di partenza e saranno divise secondo divisione geografica in due gironi da 16 squadre: Est ed Ovest. La maggiore novità nella formula è rappresentata dal numero di promozioni che in via eccezionale saranno tre, in modo da consentire l’allargamento a 18 squadre del campionato di Serie A1.

PROMOZIONI – La prima fase del campionato è composta da trenta giornate di stagione regolare al termine delle quali le prime classificate dei gironi saranno promosse nella massima serie per la stagione 2019/2020. Le squadre classificate dal secondo al nono posto di ciascun girone invece otterranno il pass per i playoff dove sarà messo in palio l’ultimo posto disponibile per il campionato di Serie A1 dell’anno successivo. La vincitrice dei playoff sarà la terza squadra promossa.

RETROCESSIONI – Le squadre a retrocedere in Serie B saranno invece cinque. Dunque le squadre che si classificheranno 15° e 16° nei due gironi abbandoneranno il campionato. Mentre la quinta compagine sarà decisa dal play-out che vedrà ai nastri di partenza le squadre piazzate al 13° e al 14° posto dei due gruppi.

Considerando le retrocessioni dalla Serie A1 (una) e le promozioni dalla Serie B (tre) questo porterà l’organico del campionato di Serie A2 a 28 squadre per la stagione 2019/2020.

REFERTO – Per la composizione il referto nel campionato di Serie A2 le società hanno l’obbligo di scrivere in lista N di un minimo di 10 atleti (almeno 8 di formazione italiana). Le Società in difetto saranno sanzionate con un’ammenda di € 500,00 per ogni atleta mancante a referto. Sarà possibile l’iscrizione a referto dell’11° e del 12° atleta purché siano di categoria giovanile (nato 1999 e seguenti), abbiano preso parte ad almeno due anni ai Campionati Italiani di attività giovanile, e abbiano ancora la possibilità di completare il ciclo di formazione.

ORARI – I match del campionato saranno disputati alle ore 18.00 nelle domeniche e nei giorni festivi. Il sabato e nei giorni feriali in un orario compreso tra le ore 18.00 e le ore 21.00. Esigenze per dirette televisive ed eventuali impegni nelle Coppe Europee possono portare alla modifica degli orari di gioco. L’ultima gara del girone di andata e l’ultima gara del girone di ritorno della fase di regular season dei campionati di A2 maschile devono essere disputate in contemporanea.

 

SportFace