Basket

Basket, Serie A1 2021/2022: risorge Napoli, sconfitta Trieste per 89-82

Eric Lombardi - Napoli - Foto: olimpiamilano.com

La GeVi Basket Napoli torna alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive. I campani, nella diciottesima giornata della Serie A1 2021/2022 sconfiggono per 89-82 l’Allianz Pallacanestro Trieste e rivedono con decisione la zona play-off. Con questi due punti, infatti, gli uomini di Sacripanti agganciano al settimo posto della classifica un terzetto composto da Reggio Emilia, Brindisi e Sassari (tutte a 16 punti). Per i veneti invece arriva la seconda sconfitta nelle ultime tre uscite. La squadra di Ciani rimane al quarto posto con 18 punti in coabitazione con Trento e Tortona. Questa sera per i partenopei è uno straordinario McDuffie (22 punti), autentico trascinatore soprattutto nel primo tempo. Bene anche Parks (13 punti) e Velicka (11 punti). Agli ospiti non bastano Mian (21 punti) e Banks (17 punti).

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

IL MATCH – Dopo un avvio equilibrato, Napoli prende decisamente il largo. Il solco lo scava soprattutto uno straordinario McDuffie, autore già di quindici punti al termine del primo quarto. Quest’ultimo si chiude con gli ospiti che devono rimontare ben undici lunghezze (28-17). Il punteggio è altissimo così come l’intensità. Trieste mette a segno una serie di triple e riesce a rientrare addirittura sul meno due (40-38). I campani non si lasciano distrarre e nei minuti finali del periodo riescono a siglare un ulteriore allungo toccando di nuovo la doppia cifra di vantaggio (52-42).

La frazione si chiude con la tripla a tempo scaduto di Davis, che mantiene vive le speranze ospiti allo scoccare dell’intervallo (56-48). Gli ospiti alla ripresa riescono a ricucire lo svantaggio e trovano l’aggancio con la tripla di Mian. Da qui s’innesca un match punto a punto con continui sorpassi e contro sorpassi. Il periodo finisce con Trieste in vantaggio di tre lunghezze grazie ai tre tiri liberi trasformati da Cavaliero (68-71). Nell’ultimo periodo i veneti sembrano poter portare a casa la partita ma i campani tirano fuori una grande reazione l’orgoglio e piazzano loro l’allungo decisivo.

SportFace