Basket

Basket, Serie A1 2017/2018: Trento affonda Reggio Emilia a suon di triple e sale a due vittorie

Strasburgo Trento Eurocup 2016

Nel posticipo della quinta giornata di Serie A1, Trento schiaccia la resistenza di Reggio Emilia 92-69 in una partita a tratti dominata, ma in generale molto ben gestita da Buscaglia e dai suoi, che si avvicinano al gruppo di testa della classifica. Va male al contrario per coach Menetti, ancora in cerca della sua prima vittoria in campionato, ma va detto che oggi i suoi sono stati assenti per molti tratti di fatto concedendo via libera a Trento.

La partita inizia meglio per Trento, che dopo qualche minuto di studio comincia a macinare gioco con più efficacia riuscendo a mandare a canestro molti giocatori,a testimoniare il lavoro ‘di concerto’ della squadra che stenta ad affidarsi ad un singolo uomo. Diverso il discorso per Reggio Emilia almeno all’inizio, quando la squadra di Menetti fatica a conciliare una fase difensiva adeguata con una manovra d’attacco efficiente. Cambiano in parte le cose nella seconda metà del periodo, quando Reynolds riesce a farsi sentire col fisico per sbilanciare le difese di Trento, e quando Della Valle riesce finalmente a far muovere il gioco della sua squadra tutto diventa più semplice per Reggio Emilia, che infatti gioca gli ultimi due minuti sempre in spinta, riuscendo a chiudere il quarto in parità.

Ma Trento è fin troppo calda fin’ora per potersi scoraggiare alla prima rimonta avversaria. È un emblematico 19-5 il parziale dei primi cinque minuti del quarto, testimoniare come Reggio Emilia sia completamente in balia della sua avversaria che sfrutta un incredibile feeling dei suoi giocatori col tiro da tre punti, Silins ne mette ben tre più la quarta del primo periodo, Flaccadori ne aggiunge un’altra e il +14 è servito. Ma è la manovra completa e asfissiante di Trento a non permettere alla squadra emiliana di poter recuperare il gioco, che al contrario latita molto nella parte di campo della Grissin Bon. L’attacco non è brillante ed anzi molto prevedibile e la difesa è troppo debole e molle, permettendo ai trentini di trovare canestri e punti anche troppo facili da poter sbagliare. Ci mettono una pezza gli emiliani negli ultimi due minuti, grazie soprattutto ad un paio di brutte palle perse da Trento in attacco, ed al riposo si va con un distacco di “soli” dieci punti.

Voleva una risposta coach Menetti al ritorno in campo dopo l’intervallo, ed è quello che Reggio Emilia mette in mostra. La squadra emiliana rientra con un piglio molto diverso rispetto al primo tempo, ed i primi minuti del periodo sono molti belli per l’agonismo che si vede in campo, da entrambe le parti. Reggio va vicina, ritorna in scia e si fa rivedere bene in attacco, ma ancora una volta ad un metro dal traguardo Trento ristabilisce le distanze grazie a quattro triple, tre di Forray ed un’Altra di Silins (5/5 per lui fin qui). LE belle triple di Trento però nascondono un gioco a tratti latente della squadra di coach Buscaglia, che finora ha giocato un terzo quarto molto di contenimento. Encomiabile tuttavia la reazione di Reggio, che va all’ultimo quarto con una sottile speranza di poter recuperare i nove punti di svantaggio che li dividono da Trento.

La speranza dura ben poco, al rientro per l’ultimo quarto Trento sale in cattedra giocando al limite della perfezione sia in attacco, dove ormai ogni cestista arriva con facilità, sia in difesa dove Reggio fatica a trovar qualsivoglia spazio per poter incidere, complice anche un po di fatica che adesso si fa sentire. Il +22, massimo vantaggio finora, è il simbolo di come Trento sia ormai in totale controllo sulla Grissin Bon che in attacco sembra non provarci neanche più, affidandosi a giocate tanto difficili quanto irrealizzabili sulle quali coach Menetti ora non protesta neanche più. Il resto è ordinaria amministrazione per gli uomini di Buscaglia, che devono solo gestire gli ultimi minuti, nei quali comunque non mancano le ultime due triple della gara, questa volta firmate Gomes. Trento batte Reggio Emilia 92-69.

AQUILA TRENTO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 92-69 (15-15; 29-19; 20-21; 28-14)

TRENTO: Silins 20, Forray 15, Franke 9, Gutierrez 9, Gomes 8, Shields 8, Behanan 8, Sutton 8, Flaccadori 7, Baldi Rossi 0, Conti 0, Lechthaler N.E.

REGGIO EMILIA: Mussini 18, Reynolds 11, Wright 11, Nevels 11, Della Valle 11, De Vico 3, Sanè 2, Markoishvili 2, Candi 0, Bonacini 0, Cipolla N.E.

SportFace