Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: Caserta continua a vincere, vendetta di Sacchetti su Sassari

Logo Lega basket Serie A

Entra nel vivo la decima giornata di Serie A1, il massimo campionato di basket. Le quattro gare disputate nel canonico orario delle 18.15 hanno fatto seguito al successo in trasferta della Red October Cantù sulla Openjobmetis Varese, e a quello ottenuto dalla Umana Reyer Venezia sul parquet della Sidigas Avellino. A segno la Consultinvest Pesaro nel duello tra ultime in classifica contro la Vanoli Cremona, della The Flexx Pistoia sulla Fiat Torino, della Enel Brindisi ai danni del Banco di Sardegna Sassari e della Pasta Reggia Caserta nel duello tra le maggiori sorprese del torneo contro la Germani Basket Brescia.

Partiamo proprio dalla sfida del PalaMaggiò, con la compagine di coach Dell’Agnello che resiste al tentativo di blitz da parte dei lombardi, i quali sembrano ormai essersi tolti di dosso l’alone della neopromossa. Vige grande equilibrio tra le due squadre per gran parte dell’incontro, poi la difesa di Caserta si mette a lavorare in maniera intensa nel terzo quarto, ottenendo quel margine che viene poi difeso negli ultimi minuti di gara, in cui sale in cattedra il solito Edgar Sosa: 28 punti e 8 assist per lui. Si mette a marciare in zona playoff anche la Enel Brindisi, con Meo Sacchetti che gioca un bello scherzetto alla sua ex squadra, infliggendo un margine di quindici punti a Brindisi. Sardi praticamente mai in partita soprattutto sul piano offensivo: solo 28 i punti messi a segno prima del ritorno negli spogliatoi a metà gara, in totale saranno 61 quelli messi a segno dal Banco in una serata da dimenticare. 5/23 da tre punti, in generale 21/58 per la compagine di coach Pasquini, che trova ritmo offensivo solo con Lawal sotto canestro. Quattro uomini in doppia cifra, invece, per i padroni di casa, con Carter che segna 17 punti con 8/10 dal campo.

In coda risale la china la The Flexx Pistoia, che porta a casa un successo rotondo e prezioso contro Torino. E dire che la formazione guidata da Frank Vitucci era riuscita a mantenere il punteggio in equilibrio, nonostante qualche evidente passaggio a vuoto avvenuto soprattutto nel secondo quarto. Nei minuti finali è però arrivato l’allungo decisivo da parte dei toscani guidati da Vincenzo Esposito, i quali hanno lavorato alla grande in difesa e si sono affidati soprattutto al tandem composto da Andrea Crosariol e dal solito Terran Petteway, ancora una volta decisivo per le sorti della The Flexx che risale pian piano la china. Chiudiamo con la vittoria di Pesaro, che sorprende Cremona e la lascia da sola all’ultimo posto in classifica, con due sole vittorie dopo dieci gare. La partita inizia su ritmi alti e con attacchi molto in forma, poi sale di colpi la difesa della squadra guidata da Cesare Pancotto. Nella ripresa, però, l’abbassamento delle percentuali favorisce i marchigiani, i quali iniziano a difendere alla grande, concedono appena 26 punti in metà gara agli avversari e riescono nella rimonta.

Questi i risultati nel dettaglio:

Vanoli Cremona – Consultinvest Pesaro 71-73
The Flexx Pistoia – Fiat Torino 89-73
Enel Basket Brindisi – Banco di Sardegna Sassari 76-61
Pasta Reggia Caserta – Germani Basket Brescia 89-83

SportFace