Basket

Basket, finale playoff Serie A1 2021/22: 84-78 tra Bologna e Milano, si va a gara-6

Gigi Datome
Gigi Datome - Foto LiveMedia/Michele Nucci

Termina 84-78 il match tra Virtus Segafredo Bologna e A|X Aramani Exchange Milano, valevole per gara-5 della finale dei playoff di Serie A1 2021/2022. Un risultato prezioso per Bologna quello ottenuto alla Segafredo Arena, che permette ai padroni di casa di portarsi sul 3-2 nella serie.

Per i padroni di casa ottima prestazione di Jaiteh autore di 17 punti, così come di Belinelli con 11 punti realizzati. Per gli ospiti invece buona partita di Melli con 20 punti messi a segno e di Rodriguez con 18 punti.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca

In avvio di partita Bologna parte forte, portandosi subito in vantaggio di sei punti dopo il tre minuti e raggiungendo il più 11 a due minuti dalla fine del primo parziale. Il grande protagonista per Bologna in questa fase è Jaiteh, autore di diversi canestri decisivi per l’allungo. Milano infatti è in grande difficoltà in attacco e il primo quarto si chiude sul risultato di 25-12.

Nel secondo quarto Milano parte bene, con un dieci a zero secco nei primi tre minuti di quarto. Dopo questo inizio difficoltoso, però, Bologna interrompe la serie negativa e risponde colpo su colpo agli avversari. All’intervallo dunque i padroni di casa vanno in vantaggio di cinque punti, con il risultato di 42-37.

Nel terzo quarto Bologna si porta subito avanti di undici punti, andando sul 52-41. Il capitano di Milano, Nicolò Melli, così prova a tenere a galla i suoi, realizzando diversi canestri e portando i suoi fino al -3. Nel finale di quarto però un altro grande italiano, come Marco Belinelli, prende in mano la sua squadra e realizza i punti decisivi per chiudere in vantaggio anche il terzo quarto, sul 62-58.

Nell’ultimo quarto c’è un vero e proprio testa a testa tra le due squadre, con Milano che riesce a pareggiare sul 64 pari per poi andare anche in vantaggio. Ancora una volta però Belinelli sale in cattedra, insieme ad un grande Shengelia, realizzando i punti decisivi nel finale per Bologna. I padroni di casa così vanno avanti nell’ultimo minuto di match, blindando la partita sull’84-78.

SportFace