Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia 2021: Olimpia Milano in finale, Venezia travolta 96-65

Ettore Messina - Foto FIP

L’AX Armani Exchange Milano è la prima finalista della Coppa Italia 2021 di basket. L’Olimpia ha infatti travolto al Forum di Assago nella prima semifinale della Final Eight l’Umana Reyer Venezia, che difendeva il titolo conquistato lo scorso anno. Una vittoria netta, come indica il punteggio finale di 96-65: sugli scudi Rodriguez, top scorer del match con 22 punti, ma importanti anche i 16 punti di Leday e i 14 di Hines. Per Venezia il migliore è Watt (18 punti), ma la Reyer paga grandi difficoltà offensive.

GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

IL PROGRAMMA DELLE FINAL EIGHT

La cronaca – I primi minuti del match sorridono alla Reyer, che dopo cinque minuti costringe Messina al timeout grazie alla tripla di Bramos che vale il 4-11. Venezia tocca anche il +12 nel corso del primo quarto (8-20) grazie agli otto punti di Tonut, ma l’Olimpia accorcia e la schiacciata di Hines fissa il punteggio sul 20-25 alla prima sirena. In avvio di secondo quarto i veneti restano a secco per quasi tre minuti, così la tripla di Leday porta Milano avanti 26-25. La Reyer reagisce grazie a Watt e Daye che riportano Venezia avanti, ma fatica a trovare il canestro e nei minuti finali della prima metà di gara ecco che Milano trova il break. Le triple di Shields e Rodriguez permettono infatti all’Olimpia di tornare negli spogliatoi avanti 42-38 dopo aver concesso appena 13 punti agli avversari nel secondo quarto.

Il terzo quarto inizia nel segno di Leday, che porta l’Olimpia sul +8 (51-43). Venezia tocca anche il -12 sotto la spinta di Hines che trova canestri pesanti, la Reyer continua soprattutto ad avere enormi difficoltà offensive anche per merito della difesa di Milano e così gli uomini di coach Messina allungano in maniera prepotente fino ad iniziare gli ultimi dieci minuti con ben 23 punti di vantaggio (72-49). L’ultimo quarto si trasforma ben presto in una sorta di passerella, Milano dilaga e va ben oltre i trenta punti di vantaggio per poi chiudere sul 96-65.

SportFace