[the_ad id=”10725″]
L’Italia di Ettore Messina scalda i motori in vista degli Europei maschili 2017 di basket, in programma dal 31 agosto al 17 settembre in Romania, Israele, Finlandia e Turchia. Da questa edizione, la quarantesima della storia, scatta la rivoluzione nel regolamento con le modifiche di Fiba Europe. Innanzitutto la rassegna continentale avrà cadenza quadriennale e non più biennale, slegando inoltre la partecipazione ai prossimi Mondiali in Cina che passeranno per un nuovo sistema di qualificazione.
Le 24 squadre partecipanti sono state divise in 4 gironi, uno per ogni nazione ospitante. Passano la prima fase le prime quattro classificate, che si daranno poi battaglie nella fase ad eliminazione diretta in un tabellone a 16 squadre, dagli ottavi sino alla finalissima del 17 settembre a Istanbul.
Campione in carica della competizione continentale è la Spagna, vittoriosa in finale sulla Lituania per 80-63: per le Furie Rosse quello del 2015 è il terzo titolo nella loro storia agli Europei di basket. L’Italia, chiamata al riscatto dopo la mancata qualificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro, si è fermata ai quarti di finale proprio contro i vicecampioni della Lituania, che ritroveranno nel girone B di questa edizione assieme a Israele, Ucraina, Georgia e Germania. Il ‘pool’ degli azzurri si giocherà a Tel Aviv dal 31 agosto al 6 settembre per una qualificazione agli ottavi che sembra alla portata degli uomini di Messina.