[the_ad id=”10725″]
La Virtus Bologna si aggiudica gara-1 della finale playoff 2017 di basket Serie A2 contro l’Alma Trieste vincendo per 85-62. Al PalaDozza i padroni di casa vincono agevolmente e passano in vantaggio nella serie che decreterà la promozione nel massimo campionato. Appuntamento per il secondo match: giovedì 15 giugno alle ore 20.30.
LA CRONACA – Un avvio di gara emozionante con entrambe le squadre determinate a lasciare il proprio segno fin dai primi minuti con i tiri dalla distanza. Botta e risposta fra Virtus e Alma con le due squadre che si portano sul 6-6 con sole triple. A far svoltare la partita ci pensano gli uomini simbolo dei padroni di casa con la coppia Umeh e Lawson supportati da un gran Ndoja. Tra gli ospiti spuntano Green, Cavaliero e Prandin che sul finale di primo quarto recuperano diversi punti portando il parziale sul 27-24. Nel secondo periodo Bologna continuano a colpire Lawson e Umeh che proseguono la loro partita “a braccetto” mettendo k. o. il reparto difensivo di Trieste. L’Alma prova a rispondere nella parte centrale del quarto ma nei minuti finali concede un numero eccessivo di tiri liberi che permette alla Virtus di andare al riposo sul 52-38.
Al rientro dagli spogliatoi Trieste rimane tramortita dallo straordinario avvio della Virtus. Servono circa 6 minuti per far sbloccare l’Alma con un misero punto di Parks dalla lunetta. Nei minuti finali del periodo Bologna allenta la presa e gli avversari provano a rientrare in partita chiudendo il terzo quarto in svantaggio di 20 punti sul 70-50. Negli ultimi 10 minuti i padroni di casa si limitano a gestire la gara ed il match cala d’intensità . Parziale difficile da rimontare per gli ospiti che ci provano timidamente senza grossi risultati. Bologna si aggiudica il match con tanta facilità ed ora conduce la serie per 1-0. Tra le fila di Virtus, però, da segnalare una piccola nota stonata la distorsione alla caviglia per Spissu, parso uno fra i migliori della gara odierna.