Primo Piano

Volley, World League 2016: l’Italia non brilla e la Francia vince, 4° posto finale

Nazionale Italiana Volley - World League 2016 - Foto Antonio Fraioli

Dopo la sconfitta al quinto set subita ieri, l’Italia ha fallito anche l’appuntamento per salire sul gradino più basso del podio. Alla Tauron Arena di Cracovia gli azzurri sono stati sconfitti dalla Francia: 3-0 (25-23; 25-21; 25-21) il risultato finale. I Campioni d’Europa conquistano così la medaglia di bronzo della World League 2016 di volley maschile.

L’Italia è scesa in campo oggi con Giannelli in regia, Zaytsev opposto, Juantorena e Lanza in banda, Piano e Birarelli al centro, il libero Colaci e Zaytsev opposto. La Francia ha risposto con Pujol al palleggio, Le Roux e Le Goff centrali, ‘Ngapeth e Marechal in banda, Rouziey opposto e il libero Grebennikov.

Primo set molto equilibrato e lottato punto su punto. Svolta decisiva sul 23 pari: Ngapeth procura ai francesi il primo set point e il successivo servizio francese pesca Juantorena che, con una ricezione sbagliata, regala il primo set alla Francia.

Secondo set sempre all’insegna dell’equilibrio. Sul 18 pari la Francia ha beneficiato di una svista arbitrale: una palla messa nettamente a terra da Giannelli non viene vista dall’arbitro che nega il punto agli azzurri. Nel finale di set la Francia è riuscita a fare suoi i punti più importanti sfruttando un’Italia confusa e incapace di cambiare marcia nei momenti decisivi.

Nel terzo set la Francia parte forte portandosi avanti di quattro punti alla prima pausa tecnica. Reazione dell’Italia che si porta a meno uno (11-10), ma poi la Francia ritorna a più quattro. La Francia prova ad allungare ma non riesce, con l’ItalIa che riesce quasi ad agganciarli riportandosi a meno 1 (21-20) in favore dei transalpini. Da quel punto in poi la Francia ha conquistato tutti i punti aggiudicandosi il terzo e decisivo set.

La Francia conquista così la medaglia di bronzo senza giocare un grande match. Ai francesi è bastato conquistare i punti nei momenti topici del match. Per l’Italia una brutta sconfitta in quanto non è riuscita a sfruttare gli errori degli avversari senza mai cambiare marcia nei momenti decisivi. Inoltre sono risultati decisivi i 17 attacchi in più della nazionale francese, dove i soli Rouzier e Ngapeth hanno totalizzato insieme 27 attacchi sui 45 totali francesi.

Prossimo tappa per l’italvolley sarà all’Olimpiade di Rio nelle quali gli azzurri esordiranno proprio contro la Francia.

Qui la gara punto a punto dell’Italia.

Volley, World League 2016: Italia – Francia 0-3, è 4° posto finale (LIVE)

 

 

SportFace