Calcio estero

Liga 2017/2018, Villareal-Barcellona 0-2: a segno Suarez e Messi

Lionel Messi, Barcellona - Foto SaveTheDream - CC-BY-2.0

Il Barcellona fatica ma alla fine supera il Villareal per 2-0 grazie a due reti, entrambe nella ripresa, di Suarez e Messi. Decisiva l’espulsione di Raba, che rende scontata una gara fino a quel momento equilibrata. I blaugrana mantengono così il +5 sul Valencia e il +8 sul Real Madrid.

Partita che comincia equilibratissima e a ritmi altissimi. Dopo un’occasione di Messi, al 4′ Pique centra il palo con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il sottomarino giallo però c’è, e si rende pericoloso prima al 7′, con la zuccata di Raba parata da Ter Stegen, poi al 16′ quando il portiere tedesco salva in due tempi su Soriano. Messi si rende ancora pericoloso in qualche occasione, ma non riesce a sbloccare la gara anche perché di fronte la squadra di Valverde ha un Villareal che non abbassa la testa.

La ripresa inizia sulla falsariga dei primi 45 minuti, con i padroni di casa che sono pericolosi in più occasioni. La svolta della partita si ha con il rosso rimediato da Daniel Raba, autore di un intervento bruttissimo su Busquets che gli costa l’espulsione diretta. Al 67′ Suarez colpisce un palo, e sempre il rapace uruguagio al 72′ porta in vantaggio i blaugrana con un’azione che lo vede saltare anche Asenjo, estremo difensore dei gialli. Nel finale arriva il raddoppio meritatissimo di Messi, che era andato vicino alla rete diverse volte e approfitta dell’invenzione di Busquets per battere Asenjo.

SportFace