Mondiali Russia 2018

Qualificazioni Mondiali 2018: la Polonia vola in Russia, Danimarca ai playoff. Slovacchia seconda

Robert Lewandowski - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

L’ultimo turno delle Qualificazioni ai Mondiali 2018 per i gironi E ed F della zona europea ha emesso altri verdetti. La Polonia ha infatti conquistato il pass per la Russia, grazie alla vittoria casalinga sul Montenegro che permette a Lewandowski e compagni di chiudere al primo posto il gruppo E. Niente da fare quindi per la Danimarca, che dovrà quindi passare dalle forche caudine dei playoff. Stessa sorte forse anche per la Slovacchia, che approfitta del pareggio della Scozia in Slovenia e supera gli anglosassoni al secondo posto del gruppo F, in virtù della miglior differenza reti. Gli slovacchi potrebbero però diventare la peggiore tra le seconde nel caso in cui Croazia e Galles dovessero entrambe vincere i rispettivi incontri.

GRUPPO E – Partita rocambolesca tra Polonia e Montenegro, con i padroni di casa a cui bastava un punto per la certezza della qualificazione. I polacchi partono forte e dopo pochi minuti sono già sul 2-0, ma il Montenegro reagisce e negli ultimi minuti succede di tutto: prima gli ospiti rimontano fino al pareggio, poi Lewandowski trova il gol del 3-2, a cui segue l’autorete del definitivo 4-2 che porta la Polonia ai Mondiali. La Danimarca invece si accontenta del secondo posto e quindi dei playoff, dopo essere stata raggiunta negli ultimi minuti dalla Romania sull’1-1. Serve solo alle statistiche il pareggio, anch’esso per 1-1, tra Kazakistan ed Armenia.

GRUPPO F – Se l’Inghilterra era già certa del pass per la Russia e chiude il girone con un successo per 1-0 sulla Lituania, per il secondo posto è successo di tutto. La Scozia ha infatti pareggiato in Slovenia per 2-2, venendo così agganciata dalla Slovacchia (comodo 3-0 su Malta) con quest’ultima che conquista i playoff in virtù della miglior differenza reti. Un vero harakiri per gli scozzesi, che soltanto pochi giorni fa avevano superato gli slovacchi nello scontro diretto.

SportFace