Formula 1

F1, griglia di partenza GP Spagna 2022: risultati e classifica qualifiche

Charles Leclerc - Foto Scuderia Ferrari

Ecco i risultati e la classifica tempi delle qualifiche del Gran Premio di Barcellona, sesto appuntamento del Mondiale di Formula 1 2022. Grande attesa in Spagna per una delle qualifiche più ‘calienti’ ed equilibrate di tutto l’anno con la Mercedes che prova ad insidiare Red Bull e Ferrari.

Q1 – Charles Leclerc è il più veloce nel Q1 del Gran Premio di Spagna di Formula 1. A Barcellona, il monegasco della Ferrari chiude con il tempo di 1’19”861, precedendo la monoposto del compagno di box Carlos Sainz e la Red Bull di Max Verstappen. Top-5 completata da George Russell (Mercedes) e Kevin Magnussen (Haas). Non superano il taglio e sono eliminati Sebastian Vettel (Aston Martin), Fernando Alonso (Alpine), Lance Stroll (Aston Martin), Alexander Albon e Nicholas Latifi (Williams).

Q2 – Max Verstappen è il migliore nel Q2 del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Il pilota della Red Bull gira con il tempo di 1’19”219, precedendo lo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz e la Mercedes di George Russell. Settimo tempo per Charles Leclerc, il quale conserva la gomma nuova per la gara. Eliminati altri cinque piloti: si tratta di Lando Norris (McLaren), Esteban Ocon (Alpine), Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Pierre Gasly (Alpha Tauri) e Guanyu Zhou (Alfa Romeo).

Q3 – Charles Leclerc ottiene la pole position del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Il pilota monegasco della Ferrari fa segnare il miglior tempo in 1’18”750, davanti al rivale della Red Bull Max Verstappen (+0”323) e il compagno di box Carlos Sainz (+0”416). In seconda fila a Barcellona c’è anche George Russell (Williams). Terza fila per Sergio Perez (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes). Settima posizione in qualifica per l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, mentre completa la top-10 Mick Schumacher (Haas).

IL REGOLAMENTO DELLE QUALIFICHE

LAPO ELKANN PAZZO DI GIOIA BACIA BINOTTO

Prima Fila
1. Charles Leclerc (Ferrari)
2. Max Verstappen (Red Bull)

Seconda Fila
3. Carlos Sainz (Ferrari)
4. George Russell (Mercedes)

Terza Fila
5. Sergio Perez (Red Bull)
6. Lewis Hamilton (Mercedes)

Quarta Fila
7. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
8. Kevin Magnussen (Haas)

Quinta Fila
9. Daniel Ricciardo (McLaren)
10. Mick Schumacher (Haas)

Sesta Fila
11. Lando Norris (McLaren)
12. Esteban Ocon (Alpine)

Settima Fila
13. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
14. Pierre Gasly (Alpha Tauri)

Ottava Fila
15. Guanyou Zhou (Alfa Romeo)
16. Sebastian Vettel (Aston Martin)

Nona Fila
17. Lance Stroll (Aston Martin)
18. Alexander Albon (Williams)

Decima Fila
19. Nicholas Latifi (Williams)
20. Fernando Alonso (Alpine)

SportFace