Ciclismo

Ciclismo, Campionato italiano: il tricolore si assegna sulle strade della Gran Piemonte

Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) - Press Trek Segafredo

Tre giorni di gara e un finale durissimo. È stata presentata questa mattina a Torino la Gran Piemonte 2017, abbinata quest’anno al Campionato Italiano di ciclismo. Le gare verranno disputate in tre giorni, dal 23 al 25 giugno, e il programma prevederà le gare in linea e a cronometro per juniores, donne e professionisti, con la novità della partecipazione anche degli atleti paralimpici.

Alla cerimonia di presentazione, questa mattina, hanno partecipato i vertici di RCS Sport, alcuni rappresentanti istituzionali della Regione Piemonte, i commissari tecnici della nazionale Davide Cassani e Dino Savoldi, il presidente della Federazione ciclistica italiana Renato Di Rocco e il campione italiano in carica Giacomo Nizzolo.

Il percorso della gara in linea per professionisti sarà particolarmente duro quest’anno – a differenza della prova dell’anno scorso, adatta ai velocisti -: dopo 245 chilometri di corsa da Asti a Ivrea, verrà riproposto lo stesso finale di tappa del Giro d’Italia 2013 nella città piemontese. Qui verrà percorso un circuito di circa 22 chilometri per quattro volte, comprendente l’impegnativa salita della Selva (pendenza massima del 9%). La cronometro dei professionisti, invece, scatterà sempre da Asti, ma arriverà a Caluso dopo 40,5 chilometri.

“Sarà un Piemonte tricolore che assegnerà la Maglia di Campione Italiano a tutte le categorie: dai professionisti alle donne élite e juniores per la prova in linea e a cronometro a cui si aggiungono le categorie juniores e allievi maschili per la prova contro il tempo – ha detto Di Rocco -. Sul tracciato del Gran Piemonte ci sarà anche il Campionato Italiano di Paraciclismo, in linea e a cronometro, di tutte le categorie. Questo per finalizzare i grandi risultati degli atleti paralimpici e dare loro una vetrina importante per poter promuovere l’attività come richiamo per altri giovani”.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE: 

Venerdì 23 giugno – Cronometro Uomini pro (Asti-Caluso, km 40,5); cronometro donne élite e juniores (Volpiano-Caluso, km 21), crono Paralimpiche tutte le categorie uomini e donne.

Sabato 24 giugno – Cronometro uomini juniores (Volpiano-Caluso, km 21), allievi maschile e femminile (Foglizzo-Caluso, 11,2 km), più prova in linea Paralimpici

Domenica 25 giugno – Campionati assoluti in linea maschile (Asti-Ivrea, 245 km) e femminile (Leini’-Ivrea, 115 km), e donne juniores (Leini’-Ivrea, km 72)

SportFace