Volley Nazionali

Volleyball Nations League 2018, Blengini: “Dobbiamo lavorare sulla ricezione per i Mondiali”

Gianlorenzo Blengini (Nazionale italiana di volley maschile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L’Italia ha chiuso il suo percorso nella Volleyball Nations League maschile 2018 con la sconfitta contro gli Stati Uniti per 3-0 rimediata al PalaPanini di Modena nella pool valevole per il quinto ed ultimo weekend della fase iniziale della manifestazione.

La squadra a stelle e strisce sarà impegnata nella Final Six dopo aver chiuso al terzo posto in classifica dopo le prime 15 partite, con una vittoria in meno della Francia, paese organizzatore della fase finale, e un punto in meno della Russia mentre l’Italia ha chiuso all’ottavo posto la competizione e non ha trovato la qualificazione al turno successivo.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

ITALIA BATTUTA DAGLI STATI UNITI

IL RESOCONTO DELLA VNL DI DOMENICA 24 GIUGNO

Al termine della partita ha parlato il commissario tecnico azzurro Gianlorenzo Blengini: Questa sera ho visto la volontà da parte dei ragazzi di mettersi a disposizione e di cercare il risultato. Credo che questo sia stato il leitmotiv della nostra intera manifestazione durante la quale abbiamo cercato di porre rimedio ad alcune situazioni che via via si sono poste di fronte a noi”.

Il problema più grande di queste cinque settimane è stato il poco tempo in cui i giocatori hanno effettivamente potuto allenarsi per provare le intese in campo e questo ha pesato in certe sfide: “Credo che progressivamente alcuni aspetti siano stati corretti e migliorati, altri no, ma d’altronde non riuscendo ad allenare è stato francamente difficile“.

Su cosa lavorare, quindi? “Sappiamo perfettamente su cosa lavorare in vista del nostro Mondiale. Dobbiamo cercare di dare continuità al nostro side out e migliorare in ricezione. Partendo da lì dobbiamo allenarci per essere ambiziosi alla ricerca di un risultato importante”.

Davide Candellaro vede i lati positivi di questa competizione al termine delle cinque settimane e quindici sfide in giro per il mondo: “Abbiamo cambiato tanto durante la manifestazione, è stata una VNL complicata che ci ha visto girare il mondo e che sarà importante per come affronteremo le prossime edizioni. A mio modo di vedere il bicchiere è comunque mezzo pieno; abbiamo sicuramente incontrato delle difficoltà e problemi, ma in un torneo così ci può stare. Ora lavoreremo sodo per il Mondiale”. Gli azzurri si troveranno in ritiro a metà luglio per affrontare la preparazione in vista del grande evento casalingo di settembre.

Spazio anche per le parole di Salvatore Rossini al termine della sfida con gli USA: “Chiudiamo con una sconfitta e questo ci dispiace come ci è dispiaciuto aver lasciato punti e vittorie per strada. Questa VNL sarà molto importante per noi perché ci servirà da insegnamento in vista della preparazione al nostro Mondiale dove cercheremo di fare del nostro meglio”.

TUTTI I RISULTATI DELLE POOL E LA CLASSIFICA GENERALE

IL PROGRAMMA DELLE SFIDE DELL’ITALIA

IL PROGRAMMA DI TUTTI I MATCH DELLE POOL

SportFace