[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Cambio della guardia al vertice della classifica Atp per la sesta volta in sei mesi. Nel ranking di lunedì 25 giugno è nuovamente Rafael Nadal a comandare con soli 50 punti di vantaggio su Roger Federer. Lo svizzero, dopo essere tornato sul trono grazie alla finale raggiunta a Stoccarda la scorsa settimana, non è riuscito a difendere il titolo di Halle perdendo 200 punti e abdicando in favore del rivale di sempre ancora una volta. Per Rafa la sicurezza di restare al numero 1 almeno sino al 16 luglio ma con la possibilità concreta di tenere alle spalle Federer per diverse settimane.
Roger avrà infatti una pesantissima cambiale di 2000 punti da difendere a Wimbledon al contrario dei 160 (ottavi di finale) del maiorchino. Vietato sbagliare dunque per lo svizzero per non perdere ulteriore terreno: anche solo cedere in finale vorrebbe dire lasciare per strada altri 800 punti. L’unica speranza per Federer di riconquistare il numero 1 ai Championships, infatti, è confermare il titolo dello scorso anno e sperare che Nadal non arrivi alla seconda settimana.
Per Rafa dunque la ghiotta chance di mettere in cascina giorni importanti al comando delle classifiche mondiali con l’obiettivo delle 200 settimane (ripartirà da 178) al numero 1: superato l’ostacolo Wimbledon, lo spagnolo avrà da difendere appena 270 punti nei due Masters americani prima degli Us Open contro i 600 di Federer. Il duello continua.