Ultimi Articoli

Volley, Mondiali maschili 2022: Slovenia ai quarti di finale, battuta 3-1 la Germania

Logo Mondiali volley
Logo Mondiali volley 2022 - FIVB

La Slovenia sconfigge la Germania e stacca il pass per i quarti. Nella partita valida per gli ottavi di finale dei Mondiali maschili 2022 di volley, di scena a Lubiana, i padroni di casa s’impongono con un comodo 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22) e proseguono il loro cammino. Nella riproposizione di una sfida che avevamo già visto nel Pool D (finita 3-0 per la Slovenia), Toncek e compagni concedono il bis ed estromettono dalla competizione la compagine teutonica. Sulla strada della Slovenia ora la vincente del match Polonia-Ucraina: il sogno mondiale prosegue per i ragazzi di Cretu.

GIRONI E TABELLONE DEI MONDIALI

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI QUARTI DI FINALE

FORMULA E REGOLAMENTO

IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV

IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV DI TUTTE LE PARTITE

LE FAVORITE E COME ARRIVA L’ITALIA

CALENDARIO AMICHEVOLI NAZIONALI AZZURRE

PRIMO SET – Buona partenza della Germania, che scende in campo concentrata fin da subito e riesce a piazzare subito un mini allungo (+3). La Slovenia non impiega però molto a ricucire il gap e, una volta impattato sul 9-9, sale in cattedra. I tedeschi iniziano a commettere errori su errori e gli avversari non perdonano, scappando nel punteggio. Il massimo vantaggio per Urnaut e compagni è di +9, ma i set point necessari per assicurarsi il parziale sono ben quattro (su nove a disposizione). Nonostante i punti da parte dei vari Krick e Weber, che non tradiscono, la Slovenia domina e fa suo il set con merito per 25-18.

SECONDO SET – Più equilibrato il secondo parziale, dove a condurre è sempre e fin dalle battute iniziali la Slovenia, ma la Germania resta in scia. I padroni di casa volano su un massimo di +5, ma per larghi tratti il gap tra le due squadre oscilla sui 3 e i 4 punti. Per il resto il copione non cambia: la Slovenia ha in mano il pallino del gioco e i tedeschi provano ad opporre resistenza. Come si evince da questi due set, però, con scarsi risultati. Nel finale, infatti, Stern e compagni salgono in cattedra e grazie ad un mini-parziale di 3-0, s’impongono per 25-19 mandando in visibilio il pubblico di Lubiana.

TERZO SET – Con la vittoria ormai all’orizzonte, la Slovenia si rilassa un po’ troppo e parte male nel terzo set. La Germania tuttavia non ne approfitta e spreca cinque lunghezze di vantaggio, venendo raggiunta sull’11-11. Da qui inizia un momento di equilibrio che va avanti a lungo e che viene interrotto solamente da un parziale di 4-0 dei teutonici, trascinati da Weber e Krick, che volano sul 22-19. La Slovenia prova a reagire ma la frazione è ormai compromessa e la Germania, con merita, se l’aggiudica per 25-21. Sfida un po’ a sorpresa riaperta, ma ai meriti dei tedeschi non possono non essere aggiunti i demeriti di Toncek e compagni.

QUARTO SET – Nella quarta frazione, la partita si sposta sul lato emotivo, specialmente nel finale. Dopo l’equilibrio iniziale, la Slovenia emerge alla distanza e scappa addirittura sul +6. Nonostante il totale controllo delle operazioni, i padroni di casa si disuniscono e dilapidano progressivamente il loro vantaggio, arrivando fino ad avere una sola lunghezza di distanza con la Germania. Nonostante il brivido finale, alla fine gli sloveni riescono a chiudere 25-22 e staccare il tanto agognato pass per i quarti di finale.

SportFace