[the_ad id=”10725″]
L’Italia di volley maschile vince la prima amichevole di questo percorso che la porterà a giocare gli Europei 2017 in Polonia contro la Slovenia a Cavalese al Palazzetto Istituto La Rosa Bianca. Gli azzurri vincono 4-0 (i tre set della partita amichevole più un quarto set di allenamento concordato tra i due allenatori al termine del terzo parziale) (25-22, 25-15, 25-15, 25-21) riuscendo ad esprimere una buona pallavolo soprattutto pensando a quelli che sono i carichi di lavoro che la squadra sta facendo in vista della manifestazione continentale.
Importante il test fisico del primo set nel quale l’Italia ha dovuto tenere testa ad una Slovenia ben messa in campo che ha sfruttato tutte le occasioni avute ed è sempre rimasta attaccata nel punteggio, grazie soprattutto a qualche errore di troppo al servizio per la squadra di Gianlorenzo Blengini. Dominati senza grandi difficoltà il secondo ed il terzo parziale con gli azzurri che hanno chiuso con un vantaggio di 10 punti e con gli avversari non in grado di trovare le stesse percentuali in attacco della prima parte di gara con diversi giocatori che sono mancati nel momento di provare a recuperare il distacco.
Ottima la prestazione di Luca Vettori che sarà, molto probabilmente, l’opposto titolare della nostra nazionale fin dal match di esordio degli Europei contro la Germania. Il giocatore, nuovo acquisto di Trento, è stato in grado di gestire i palloni e di trovare le soluzioni giuste senza che la difesa e il muro degli avversari potessero limitare la sua azione. Bene anche Oleg Antonov, ritrovato e sempre importante sia a muro che in attacco con la possibilità di incidere ancora di più anche al servizio. Nota di lode anche per Simone Giannelli che ha gestito al meglio i suoi schiacciatori con palloni deliziosi, come ci ha abituato negli ultimi anni.
Nel set di allenamento aggiuntivo i due allenatori hanno messo in campo diversi giocatori che non hanno preso parte ai primi 3 parziali con l’Italia che ha schierato Botto, Ricci, Sabbi e Spirito che hanno fornito un’ottima prestazione riuscendo a tenere nel punteggio e a vincere anche l’ultimo parziale grazie all’allungo decisivo dopo il 21-21.
Si bissa nella giornata di domani, mercoledì 9 agosto 2017 (IL PROGRAMMA DI ITALIA-SLOVENIA), con le due squadre che si ritroveranno a Cavalese per un’altra amichevole importante per mettere in pratica tutto il lavoro fatto finora.
RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT