[the_ad id=”10725″]
L’Italia vince il secondo match del suo percorso agli Europei 2017 in Polonia di volley maschile imponendosi 3-0 (25-14, 25-19, 25-20) sulla Slovacchia a Stettino dopo la sconfitta subita nel match d’esordio al tie break contro la Germania guidata da Andrea Giani.
Gli azzurri di Blengini riescono a gestire al meglio una sfida che era fondamentale per il prosieguo della competizione continentale visto che una sconfitta avrebbe molto probabilmente escluso la squadra italiana dalla fase finale. Vettori e compagni riescono a chiudere la pratica in poco più di 90 minuti riuscendo anche a risparmiare le energie in vista dell’incontro contro la Repubblica Ceca (IL PROGRAMMA DI ITALIA-REPUBBLICA CECA), impostasi anche lei sulla Slovacchia nel primo match e che sfiderà in serata la Germania.
Protagonista del primo set è un’Italia vincente, impeccabile in tutti i fondamentali: gli azzurri iniziano allungandosi di +6 dagli slovacchi e terminano il set a +11 (25-14). L’Italia ha funzionato in tutto collezionando ben 4 muri e 2 servizi vincenti solo nel primo set. Positive le ricezioni che permettono a Giannelli di variare il gioco offrendo la possibilità a Vettori, Mazzone e Piano di verticalizzare il colpo d’attacco e disorientare la difesa slovacca.
Non si può dire la stessa cosa per il secondo set che ha visto gli azzurri partire contratti e riprendere un vantaggio sostanzioso (+5) solo sul 21-17. A rompere momentaneamente l’equilibrio azzurro è stata la crescente aggressività degli slovacchi più incisivi al servizio e a muro. In risposta gli azzurri hanno ripreso ad interpretare in maniera brillante gli attacchi degli avversari arrivando alla chiusura del set sopra di +6 (25-19), firmata da una straordinaria pipe di Oleg Antonov.
Nel terzo set la qualità del servizio degli azzurri decide le sorti del match assieme alla voglia di tenere in vita ogni pallone. Gli ace di Daniele Mazzone sul 16-14 e di Filippo Lanza sul 19-16 portano l’Italia verso la vittoria del set che sul 25-20 si tinge di azzurro e permette all’Italia di riacquistare fiducia e determinazione.
La frustrazione degli azzurri che ha seguito la sconfitta al tie-break contro la Germania è servita ai ragazzi di Blengini per rialzarsi in piedi e imporre una pesante battuta d’arresto alla Slovacchia in soli 83′ di gioco. Doppia cifra per Filippo Lanza che ha messo a segno 15 punti (MVP) e per Luca Vettori con 13 punti (63% in attacco). Tanta tecnica e tanto cuore: questo il connubio vincente alla base di questi 3 punti contro la formazione slovacca.
LE PAGELLE
ITALIA
Giannelli 8.5: Nessun altro palleggiatore della sua età avrebbe potuto gestire meglio questo match. Distribuzione del gioco a dir poco superlativa come anche la precisione delle alzate. Eccelso anche sotto rete, autore di 2 muri e 2 attacchi di seconda intenzione.
Vettori 9: Impareggiabile in tutti i fondamentali. Dall’inizio alla fine conduce una partita mozzafiato non solo come opposto ma anche come abilissimo difensore. Migliore attaccante autore di 13 punti.
Lanza 8.5: Ai suoi assi nella manica aggiunge servizi potentissimi e giocate d’estro sensazionali. Dall’inizio alla fine un punto di riferimento per tutta la squadra. Un talentuoso capitano in campo!
Piano 8: Ha ingranato sin da subito mostrandosi fondamentale sia a muro sia in attacco. 60% in attacco con 9 punti.
Antonov 7.5: Prestazione che, seppur altalenante, è risultata positiva. Nel primo set ha dimostrato un’abilità tecnica sopra le righe.
SLOVACCHIA
Mlynarcik 8: Entrato a metà del secondo set ha stravolto totalmente il rendimento della Slovacchia e si è mostrato il miglior giocatore nel terzo set.
Lux 7.5: Nel terzo set ha messo a dura prova la formazione italiana con colpi d’attacco di esperienza e una incisività assente nei primi due set.
TUTTI I RISULTATI DEGLI EUROPEI MASCHILI 2017
LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA MANIFESTAZIONE
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.ITÂ
IL VIDEO DEL GRANDE RECUPERO DI VETTORI