Sportface TVOriginals
In Evidenza Ultimi Articoli Volley maschile

Volley, Coppa Italia 2024: Perugia è inarrestabile, batte 3-1 Monza e centra il terzo trofeo stagionale

Perugia Coppa Italia
Sir Susa Vim Perugia winner of the 2024 Italian Cup during Sir Susa Vim Perugia vs Mint Vero Volley Monza, Italian Volleyball Men Cup match in Casalecchio di Reno (BO), Italy, January 28 2024
[the_ad id=”445341″]

La Sir Susa Vim Perugia si prende tutto. Dopo la Supercoppa Italiana e il Mondiale per Club, la squadra di Angelo Lorenzetti prosegue la sua trionfale stagione 2023/2024 aggiudicandosi anche la Coppa Italia. All’Unipol Arena di Casalecchio di Reno finisce 3-1 22-25, 25-21, 25-15, 25-23) per Simone Giannelli e compagni contro un’Allianz Vero Volley Milano mai doma, ma costretta ad arrendersi dopo un primo set giocato a tutta. Solita prestazione corale da grande squadra per la formazione umbra, con ben quattro giocatori in doppia cifra: Semeniuk 18, Ben Tara 16, Flavio 15 e Plotnytskyi 14. Alla squadra allenata da Massimo Eccheli non bastano i 22 di un superbo Arthur Szwarc.

COME VEDERE LA PARTITA IN TV

COPPA ITALIA SUPERLEGA 2024: IL TABELLONE COMPLETO

REGULAT SEASON: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

CALENDARIO VOLLEY 2023: TUTTI GLI EVENTI

VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO

LA PARTITA – Avvio equilibrato, con un botta e risposta continuo fino al 6-6. Poi è Monza la prima squadra a trovare l’allungo, portandosi sull’8-6 dopo un errore di Russo e una parallela vincente di Loeppky. Il vantaggio della Vero Volley tocca anche il +5 sul 15-10, Semenniuk e Russo riportano sotto Perugia, ma guidata da uno straordinario Szwarc la formazione di Massimo Eccheli riesce a gestire fino alla fine il mini vantaggio creato chiudendo 25-22.

La reazione è immediata da parte di Perugia, che si aggiudica i primi quattro punti del secondo parziale. Monza ha il merito, sempre perlopiù grazie a Szwarc e Galassi, di non mollare e riesce a regalare agli spettatori dell’Unipol Arena una frazione equilibrata, ma in cui la la Sir Susa Vim è sempre in controllo del punteggio, rispondendo a ogni contrattacco dei brianzoli. Arrivano ben cinque palle set, le prime due non vengono concretizzate, ma la diagonale di Ben Tara chiude il set sul 25-21 per gli umbri.

Punto dopo punto, la Sir Susa Vim diventa sempre più padrona del campo e il terzo set ne è la dimostrazione. L’equilibrio dura poco, fino al 5-5, poi i ragazzi di Angelo Lorenzetti mettono a segno un primo break e non si voltano più indietro: tutti contribuiscono, da Semeniuk a Plotnytsky passando per Flavio. Il vantaggio aumenta sempre più, arrivano nove set point e il set si chiude 25-15.

Monza prova il tutto per tutto per arrivare al tie-break e inizia a sperarci nella prima fase del quarto set, quando si porta in vantaggio 10-7 e costringe Lorenzetti al time-out. Lo stop evidentemente sortisce gli effetti desiderati, perché al ritorno in campo torna la Perugia dominante dei due parziali precedenti: quattro punti di fila riportano il punteggio in parità sul 12-12 e altri due danno anche il 14-12 a Giannelli e soci. Con Szwarc e Galassi, Monza riesce a restare aggrappata al match, ma l’ultimo sussulto è ancora dei Campioni del Mondo in carica, che chiudono con l’attacco vincente di Flavio per il 25-23.

[the_ad id=”1049643″] [the_ad id=”668943″] [the_ad id=”676180″]

Change privacy settings
×