Nel secondo Gran Premio 2016 di tiro a volo grande prestazione di Marco Innocenti, che si è portato a casa l’oro sulle pedane del Tav Umbiraverde-Todi alla vigilia della sua partenza per la pre olimpica di Rio de Janeiro.
Dopo aver chiuso le qualificazioni con lo score di 136/150 l’azzurro si è trovato a dover spareggiare con altri tre tiratori per un solo posto in semifinale. Poi, una volta rientrato tra i migliori sei grazie al +8 fatto registrare nello spareggio, nella serie decisiva si è trovato a dover passare nuovamente dallo spareggio. Alla fine Innocenti con 28/30 +14 ha affrontano nel Gold Match il pluricampione del Mondo Daniele Di Spigno (Fiamme Oro). Il duello è stato deciso dai tre errori del poliziotto di Terracina (LT), che con 27 si è dovuto accontentare dell’argento, mentre Innocenti si è messo al collo l’oro con 28/30.
[the_ad id=”10728″]
Sul podio anche Alessandro Chianese (Marina Militare). Il napoletano di Casandrino, oro nella Prima Prova di Coppa del Mondo di quest’anno a Cipro, ha regolato con un perfetto 30/30 il forestale Rodolfo Viganò di Castello d’Agogna (PV), quarto con 26/30.
Passando al comparto del settore giovanile, anche la scalata alla vetta di Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS) non è stata semplice. Il giovane tiratore bresciano si è qualificato alla semifinale con 135/150 ed ha poi agguantato il gold match con 28/30 +6. Stessi punteggi realizzati anche da Jacopo Dal Moro (Fiamme Oro) di Selvazzano Dentro (PD), suo avversario nello scontro finale, che nel duello conclusivo si è dovuto arrendere con il punteggio di 29 a 28. Terzo Jacopo Dupre’ De Foresta (Fiamme Oro) di Montepulciano (SI) grazie al 27 +8 a 27 +7 rifilato al siciliano Umberto Onofrio Pagnotta di Caltanissetta.
Per quanto riguarda le altre categoria, a meritarsi l’oro tra i Prima è stato Matteo Serena di Brescia con 155/180, mentre quello dei Seconda e dei Terza sono andati, rispettivamente, a Alessandro Lince di Passignano Sul Trasimeno (PG) con 153/180 +4, ed a Stefano Marullo di Palagiano (TA) con 144/180.
Il prossimo appuntamento con il Double Trap sarà l’8 maggio al Tav Carisio, sulle cui pedane si celebrerà il terzo ed ultimo Gran Premio della stagione 2016.