Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo 2018: avanzano otto azzurri e le squadre

Mauro Nespoli - Foto Fitarco

Nella quarta tappa di Coppa del Mondo 2018 a Berlino di tiro con l’arco sono otto gli azzurri che restano in gara. Nell’arco maschile Mauro Nespoli inizierà il suo percorso nei sedicesimi di finale contro il canadese Conner Sorley.
Escono di scena, entrambi al secondo turno, Marco Galiazzo e David Pasqualucci, Il primo vince 7-1 sul russo Arsalan Baldanov ma viene sconfitto dal kazako Denis Gankin 7-3, il secondo vince allo shoot off 6-5 (25-24) contro l’ucraino Sergii Makarevich ma perde 6-2 con l’olandese Sjef Van Der Berg. Primo turno fatale per Amedeo Tonelli sconfitto 6-2 dall’australiano David Barnes.

Sono tre, invece, le italiane che passano ai sedicesimi di finale. Tatiana Andreoli batte 6-0 la georgiana Kristine Esebua e aspetta ora il match con la spagnola Nerea Lopez Sanchis. Benissimo Tanya Giaccheri capace di battere con un doppio 6-0 la romena Luminita Boros e la danese Randi Degn e ora è attesa dalla sfida con la cinese Yichai Zheng.  Avanti anche Lucilla Boari che prima vince 6-0 con l’australiana Sarah Haywood e poi si prende il derby con Vanessa Landi 7-3. Landi in precedenza aveva vinto 7-3 con l’irlandese Sarah Moloney mentre Boari ora se la vedrà con la coreana Dasomi Jung.

Nel compound maschile solo l’esordiente Elia Fregnan avanti grazie al successo al secondo turno contro lo svedese Linus Stromberg 139-137 e affronterà ai 16esimi lo statunitense Kris Schaff. Si fermano invece ai 24esimi Valerio Della Stua e Sergio Pagni. Avanzano invece le azzurre ai sedicesimi: Anastasia Anastasio supera l’iraniana Geesa Byordy 145-137 e affronterà Gore Paige Pearce (Usa); Marcella Tonioli batte Diana Tontoeva (Rus) 143-137 e sfiderà Viktoria Balzhanova (Rus), mentre Irene Franchini ha superato Adel Zhexenbinova (Kaz) 142-136 e si giocherà il passaggio del turno con l’olandese Jody Vermeulen.

Agli ottavi di finale, inoltre, l’Italia del ricurvo maschile grazie al successo di Nespoli, Galiazzo e Pasqualucci 6-2 sul Belgio di Adriansen, De Smedt e Roos.  Ora gli azzurri sono attesi dall’Olanda (Van Den Berg, van Tongeren, Wijler). La squadra femminile è invece approdata direttamente agli ottavi dopo la qualifica a affronterà la Francia (Adiceom, Gaubil, Guy).

Per il compound in gara solo il trio maschile: Pagni, Della Stua e Fregnan hanno sconfitto l’Australia (Blunden, Brice, Olexienko) 232-226 e domani sfideranno agli ottavi la Danimarca. Il trio femminile Anastasio, Franchini, Tonioli tirerà direttamente domani agli ottavi con la Germania.

SportFace