Scherma

Scherma, Europei Novi Sad 2018: fiorettiste regine d’Europa, spadisti terzi

Italia fioretto femminile - Foto Bizzi/Federscherma

Doppia medaglia azzurra nella quinta giornata di questi europei serbi, arrivate dalle squadre di spada maschile e fioretto femminile.

Gli azzurri, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Marco Fichera e Gabriele Cimini, sono arrivati alla semifinale grazie ad un emozionante assalto con l’Ucraina, che ha fatto tenere il fiato sospeso fino alla fine. Nel match successivo però troppi li errori di Cimini, che hanno portato i suoi compagni di squadra a dover recuperare un vantaggio troppo grande che la squadra russa ha tenuto fino alla fine, meritandosi poi la vittoria e la finale. Agli italiani è rimasta quindi la finalina per il terzo posto contro la Svizzera, che ha decretato la meritata medaglia di bronzo. La vittoria è andata alla Russia, che ha incontrato in finale la squadra francese, eliminata per 45-34.

Per quanto concerne il fioretto femminile le ragazze non hanno mai avuto neanche un problema durante la giornata di gara, infatti prima l’Ucraina ai quarti e successivamente la Germania in semifinale, non sono state avversarie pericolose per le azzurre. L’assalto della finale con la Russia è stato tesissimo fino all’ultima stoccata, nonostante un vantaggio iniziale guadagnato da Camilla Mancini contro la campionessa olimpica Inna Deriglazova è stato successivamente sprecato da Arianna Errigo che niente ha potuto contro l’Ivanova. Emozionante l’ultimo match tra Alice Volpi e proprio la Ivanova, che hanno giocato al sorpasso per tutta la durata del tempo, fino a quando a tre secondi dalla fine l’azzurra ha messo la stoccata decisiva che ha riconfermato l’Italia del fioretto campione d’Europa.

SportFace