Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Cancun 2017: Alice Volpi argento nel fioretto

Alice Volpi - Torino 2015 - Foto Alberta Pasin

Sono ben tre le italiane che, durante la notte italiana, hanno raggiunto il podio nella prima tappa di coppa del mondo di scherma a Cancun, in Messico, ma a festeggiare la vittoria nel fioretto è stata Lee Kiefer. L’americana si è imposta su Alice Volpi per 15-14 portandosi a casa l’oro della prima gara della stagione. La finale è stata giocata da entrambe al massimo delle possibilità, dove in ogni attacco della Kiefer arrivava la risposta della Volpi. Ma sul 14 pari, quando l’americana mette l’ultima stoccata, nascono i problemi, in quanto l’azzurra non è per nulla convinta della ricostruzione arbitrale e protesta per evitare la sconfitta.

Sul podio sono salite anche Arianna Errigo, eliminata in semifinale dalla compagna toscana, e Martina Batini, che ha perso contro la vincitrice. Le due azzurre sono arrivate terze grazie alle loro formidabili vittorie: la fiorettista di Monza non ha permesso alle avversarie di mettere neanche cinque punti, e un’incredibile Batini ha eliminato agli ottavi Ines Boubakri, mentre ai quarti Ysaora Thibus.

Le altre azzurre si sono fermate abbastanza lontane dalla zona podio: Camilla Mancini e Beatrice Monaco sono uscite nel tabellone delle 16, mentre i vari derby hanno mietuto le vittime tra il primo e il secondo turno di dirette. Nel pomeriggio odierno inizierà la gara a squadre e l’Italia presenterà la formazione che ha vinto l’oro ai Mondiali di Lipsia 2017.

SportFace